Lavori di ripascimento
Lavori di ripascimento
Vita di città

Lavori di ripascimento, Bottaro: «In estate a Trani avremo quattro nuove spiagge urbane»

Saranno libere sul modello delle grandi città europee. Il punto in una conferenza stampa

Un incontro con la stampa con annesso giro in barca lungo il litorale tranese quello avvenuto questa mattina e fortemente voluto dal sindaco Amedeo Bottaro e il vicesindaco Fabrizio Ferrante per fare il punto dei lavori di ripascimento della costa che negli ultimi giorni sono stati oggetto di un acceso dibattito tra cittadini e forze politiche.

«Questa è una progettualità che parte da lontano, precisamente dal 2018: adesso c'è l'avanzamento dei lavori sui quattro siti interessati dagli interventi. Su alcuni sono stati posizionati i ciottoli di base, quelli spigolosi e poi verranno posizionati anche quelli tondeggianti per un corretto ripascimento».

Una progettualità - ha proseguito Ferrante - «frutto di uno studio dei moti meteo marini che hanno determinato nel corso degli anni sicuramente un'erosione della costa. Oggi finalmente si ha la possibilità di vedere un rimedio in quattro siti critici. Questi interventi saranno un ulteriore tassello nella riqualificazione della costa».

«Per la prossima estate a Trani avremo quattro nuove spiagge a Trani, sempre che non ci siano problemi», ha aggiunto il sindaco Bottaro. «Saranno luoghi dove i tranesi potranno andare al mare. Quello che maggiormente mi affascina è andare in villa comunale e scendere da lì al mare, non solo banalmente accedendo dal Lido Bella Venezia ma anche dall'acquario. Saranno spiagge libere alla stregua delle spiagge urbane delle grandi città europee, penso a Barcellona dove si va a mare a pochi metri da casa».

Sulla data esatta della fine dei lavori il sindaco non si è sbilanciato: «Se non sarà giugno, sarà luglio: credo che i lavori ora potranno riprendere con maggiore celerità c,ovid e maltempo permettendo», ma su questo il sindaco si è detto fiducioso in vista delle belle giornate.
Lavori di ripascimento, incontro con la stampaLavori di ripascimento, incontro con la stampaLavori di ripascimento, incontro con la stampa
  • piano costa
Altri contenuti a tema
Ex sciala De Simone, Di Leo (Lega): "Bando per concessione a privati illegale" Ex sciala De Simone, Di Leo (Lega): "Bando per concessione a privati illegale" Il consigliere denuncia una nuova concessione non inserita nel piano comunale costiero e in contrasto con la normativa regionale
Comitato Bene Comune avvia battaglia contro le concessioni demaniali e per la difesa della costa Comitato Bene Comune avvia battaglia contro le concessioni demaniali e per la difesa della costa Volontari sul lungomare per sensibilizzare la cittadinanza
"Prepariamo il futuro con alberi e fiori piantati dai nostri bambini”: l'assessore Colangelo alla Petronelli "Prepariamo il futuro con alberi e fiori piantati dai nostri bambini”: l'assessore Colangelo alla Petronelli Dopo la piantumazione di due alberi, il sopralluogo alla Baia dei Gruccioni
Riqualificazione costiera, Legambiente plaude al programma dell'Amministrazione Riqualificazione costiera, Legambiente plaude al programma dell'Amministrazione «Gli interventi potrebbero davvero configurare quella svolta ambientale da sempre attesa»
25 Rigenerazione litoranea di Levante, presentazione del progetto in Comune Rigenerazione litoranea di Levante, presentazione del progetto in Comune Previste aeree parcheggio e servizi turistici
5 Lavori per il ripascimento del litorale allo Scoglio di Frisio Lavori per il ripascimento del litorale allo Scoglio di Frisio Di Leo: "Sembra più una massicciata che una spiaggia"
3 Accessi al mare, cosa è cambiato dal 2016 al 2021? Accessi al mare, cosa è cambiato dal 2016 al 2021? Ripercorriamo il dibattito politico degli ultimi cinque anni e lo stato attuale della costa tranese
Lavori di rigenerazione della costa in villa comunale, la Sovraintendenza diffida il Comune di Trani Lavori di rigenerazione della costa in villa comunale, la Sovraintendenza diffida il Comune di Trani Italia in Comune: «Siamo felici di aver contribuito a salvare la città dall'ennesimo tentativo di assalto corsaro»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.