Anna Maria Barresi
Anna Maria Barresi
Politica

Riscaldamento nelle scuole, Barresi: «Attacco all'assessore Laurora solo per strumentalizzare la questione per scopi politici»

La consigliera replica dopo il duro attacco di alcuni colleghi di maggioranza

Se gli attacchi si fanno sempre più muscolosi, vuol dire che stai lavorando bene. In questo caso mi riferisco alla vicenda che ha visto coinvolto l'Assessore Tommaso Laurora per quanto riguarda il riscaldamento nelle scuole, infatti credo che l'attacco all'Assessore, sia meramente un atto diretto a strumentalizzare la questione per scopi politici e giochetti di Palazzo, su chi entra e chi esce, per giustificare, forse, un nuovo rimpasto in giunta.

A prescindere che il riscaldamento nelle scuole è un servizio contemplato nell'attività dell'assessorato alla Pubblica Istruzione, che si avvale della collaborazione dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, a prescindere che il sindaco ha la situazione (o dovrebbe avere) degli edifici scolastici sotto controllo, in quanto per legge ne è lui il responsabile, come si fa a passare la patata bollente all'Assessore Laurora?

Ve lo spiego io come questo può accadere:
  1. Quando uno vuole scaricare le proprie colpe e risultare innocente, si trova un capro espiatorio.
  2. Se la tua visibilità diventa sempre più imponente (tale da poterti mettere in antitesi con il primo cittadino), operando per gli obbiettivi che riguardano i cittadini e la tua città, avvicinandosi le elezioni amministrative, diventi un personaggio scomodo.
  3. Ho capito, purtroppo, che in politica qualsiasi situazione, diventa motivo per offuscare la tua immagine se le tue capacità adombrano le mie.
Ritornando a noi, la morale del discorso è che nel governo del cambiamento non tutti riescono a stare al passo con chi riesce a portare risultati positivi nel lavoro svolto, ma per questo occorre debba prendere le distanze da chi lo fa, ed in ultimo consiglierei al sindaco, dopo questo exploit, una immediata verifica di maggioranza.

Allo stesso tempo, credo sia opportuno spiegarvi come non ha operato, nel migliore dei modi, il sistema per il funzionamento del riscaldamento nelle scuole. Per legge l'accensione del riscaldamento nei luoghi pubblici è soggetto al D.P.R. 412/93, al D.P.R. 74/2013 e al decreto Milleproroghe 2016 (che prevede i 20, massimo 22 gradi dal 15/11/2018 al 31/3/2019 e la dotazione delle valvole termiche ai termosifoni) inoltre sarebbe stato utile adoperarsi molto tempo prima con l'allaccio del gas alle due Scuole di Via Pozzo Piano e Via Perrone Capano, mio caro sindaco; ed essere in regola coi pagamenti e non morosi altrimenti è difficile avere il servizio e poter effettuare il collaudo e la manutenzione?

- Anna Maria Barresi, consigliere indipendente
  • Anna Maria Barresi
Altri contenuti a tema
Barresi (Italia in Comune): parcellificio Amet Barresi (Italia in Comune): parcellificio Amet 20mila euro ad un consulente esterno per far cosa? Non si potevano usare risorse già a disposizione dell'azienda?
2 Maggioranza divisa, Barresi: «E' chiaro il disappunto sull'operato del sindaco» Maggioranza divisa, Barresi: «E' chiaro il disappunto sull'operato del sindaco» La consigliera indipendente: «Io per prima presi le distanze non in un periodo prossimo alle elezioni»
Assunzioni al Comune, continua il dibattito. Barresi: «Il Comune di Trani non potrà più fare concorsi» Assunzioni al Comune, continua il dibattito. Barresi: «Il Comune di Trani non potrà più fare concorsi» E a difesa della collega di Trani a Capo aggiunge: «Sindaco, lei si ritiene l'unico in grado di ricoprire questa carica?»
Assunzioni al Comune, Anna Maria Barresi: «Uno specchietto per le allodole» Assunzioni al Comune, Anna Maria Barresi: «Uno specchietto per le allodole» Lettera in redazione della consigliera di Italia in Comune
2 Risistemazione di Villa Telesio, Barresi: "È solo un risultato parziale" Risistemazione di Villa Telesio, Barresi: "È solo un risultato parziale" La consigliera comunale: "Con il bando regionale avremmo potuto riqualificare molti immobili"
2 Trani e il degrado, Barresi: «La riqualificazione di una città passa dal lavoro di squadra» Trani e il degrado, Barresi: «La riqualificazione di una città passa dal lavoro di squadra» La consigliera contro il sindaco: «Il suo unico scopo ricercare visibilità per la propria ricandidatura»
Sprechi e spreconi: dove finiscono i soldi dei cittadini tranesi? Sprechi e spreconi: dove finiscono i soldi dei cittadini tranesi? I dubbi della consigliera Barresi su alcune spese impegnate dall'Amministrazione Bottaro
1 Sosta a pagamento, ausiliari del traffico e parcheggiatori abusivi: parla ancora Anna Maria Barresi Sosta a pagamento, ausiliari del traffico e parcheggiatori abusivi: parla ancora Anna Maria Barresi La consigliera ripercorre fatti ed eventi dal 2016 fino ai giorni nostri
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.