Anna Maria Barresi
Anna Maria Barresi
Politica

Riscaldamento nelle scuole, Barresi: «Attacco all'assessore Laurora solo per strumentalizzare la questione per scopi politici»

La consigliera replica dopo il duro attacco di alcuni colleghi di maggioranza

Se gli attacchi si fanno sempre più muscolosi, vuol dire che stai lavorando bene. In questo caso mi riferisco alla vicenda che ha visto coinvolto l'Assessore Tommaso Laurora per quanto riguarda il riscaldamento nelle scuole, infatti credo che l'attacco all'Assessore, sia meramente un atto diretto a strumentalizzare la questione per scopi politici e giochetti di Palazzo, su chi entra e chi esce, per giustificare, forse, un nuovo rimpasto in giunta.

A prescindere che il riscaldamento nelle scuole è un servizio contemplato nell'attività dell'assessorato alla Pubblica Istruzione, che si avvale della collaborazione dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, a prescindere che il sindaco ha la situazione (o dovrebbe avere) degli edifici scolastici sotto controllo, in quanto per legge ne è lui il responsabile, come si fa a passare la patata bollente all'Assessore Laurora?

Ve lo spiego io come questo può accadere:
  1. Quando uno vuole scaricare le proprie colpe e risultare innocente, si trova un capro espiatorio.
  2. Se la tua visibilità diventa sempre più imponente (tale da poterti mettere in antitesi con il primo cittadino), operando per gli obbiettivi che riguardano i cittadini e la tua città, avvicinandosi le elezioni amministrative, diventi un personaggio scomodo.
  3. Ho capito, purtroppo, che in politica qualsiasi situazione, diventa motivo per offuscare la tua immagine se le tue capacità adombrano le mie.
Ritornando a noi, la morale del discorso è che nel governo del cambiamento non tutti riescono a stare al passo con chi riesce a portare risultati positivi nel lavoro svolto, ma per questo occorre debba prendere le distanze da chi lo fa, ed in ultimo consiglierei al sindaco, dopo questo exploit, una immediata verifica di maggioranza.

Allo stesso tempo, credo sia opportuno spiegarvi come non ha operato, nel migliore dei modi, il sistema per il funzionamento del riscaldamento nelle scuole. Per legge l'accensione del riscaldamento nei luoghi pubblici è soggetto al D.P.R. 412/93, al D.P.R. 74/2013 e al decreto Milleproroghe 2016 (che prevede i 20, massimo 22 gradi dal 15/11/2018 al 31/3/2019 e la dotazione delle valvole termiche ai termosifoni) inoltre sarebbe stato utile adoperarsi molto tempo prima con l'allaccio del gas alle due Scuole di Via Pozzo Piano e Via Perrone Capano, mio caro sindaco; ed essere in regola coi pagamenti e non morosi altrimenti è difficile avere il servizio e poter effettuare il collaudo e la manutenzione?

- Anna Maria Barresi, consigliere indipendente
  • Anna Maria Barresi
Altri contenuti a tema
1 Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Il commento dell'ex consigliera sulla scelta adottata da Amiu
Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» L'ex consigliera commenta l'ultima sentenza emessa dalla Sezione Giurisdizionale Puglia della Corte dei Conti
Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» L'ex consigliera invita la municipalizzata alla non speculazione
Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Nota dell'ex consigliera comunale
Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi «L'interesse pubblico non va di pari passo con l'interesse degli assessorati»
Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» L'intervento dell'ex consigliera sul blocco dei lavori
1 Italia in Comune, Barresi lascia: «Non condivido la linea politica da essa adottata» Italia in Comune, Barresi lascia: «Non condivido la linea politica da essa adottata» «La mia idea di rinascita per la città parte dalla ricostruzione delle partecipate Amiu e Amet»
Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate La consigliera di Italia in Comune chiede la bonifica immediata
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.