Chiusura scuola Papa Giovanni
Chiusura scuola Papa Giovanni
Scuola e Lavoro

Scuola Papa Giovanni: disposta la chiusura per motivi di sicurezza

La decisione del sindaco a seguito di un sopralluogo

Con ordinanza sindacale numero 5 del 10 marzo 2019, è stata disposta in via precauzionale la chiusura del plesso scolastico Papa Giovanni. Ad annunciarlo è stato il primo cittadino su Facebook.

Nell'ambito di una generale verifica disposta dall'Amministrazione Comunale sugli edifici scolastici di proprietà comunale, è stato eseguito dai tecnici comunali un sopralluogo anche presso il plesso scolastico Papa Giovanni XXIII al fine di verificarne lo stato della sicurezza strutturale.

Dal sopralluogo, è emersa la necessità di effettuare indagini tecniche approfondite finalizzate ad accertare la sicurezza strutturale dell'edificio secondo quanto disposto dalla normativa tecnica vigente e di effettuare un'analisi della vulnerabilità sismica dello stesso stabile.

Il 14 dicembre scorso è stato affidato ad un tecnico (l'ing. Domenico Vaccanio di Trani) l'incarico della verifica tecnica della sicurezza strutturale per analisi della vulnerabilità sismica de plesso. La relazione tecnica prodotta dal tecnico (ed acquisita in data odierna al protocollo generale dell'Ente) ha accertato che i saggi effettuati dal laboratorio hanno attestato valori di resistenza, su taluni pilastri, inferiore ai limiti richiesti dalla norma vigente all'epoca della costruzione.

Il professionista ha inoltre ritenuto di dover effettuare ulteriori indagini finalizzate a verificare l'idoneità dello stabile all'esercizio dell'attività scolastica. Sulla scorta di queste attestazioni, il sindaco, Amedeo Bottaro, ha firmato l'ordinanza di chiusura del plesso in via precauzionale fino al termine delle verifiche tecniche da eseguirsi e comunque fino ad ulteriore provvedimento.

"Non possiamo scherzare con la sicurezza dei nostri ragazzi", ha dichiarato Amedeo Bottaro. La chiusura si protrarrà fino al termine delle verifiche tecniche sulla sicurezza strutturale dell'edificio. Sulla riapertura non sono stati forniti ulteriori dettagli.
  • Scuola Papa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani "Ancora una volta questa Amministrazione di centro sinistra ha dimostrato tutta la sua efficienza"
Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Si tratta di un finanziamento del Pnrr
Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Nel fine settimana accoglierà lo svolgimento di attività cittadine
Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Indisturbati i ladri portano via anche porte e infissi
Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" In pubblicazione il bando di concorso di progettazione
La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr Zitoli: «Avevamo il dovere di restituire quel presidio di educazione, legalità e crescita socio-culturale»
L'assessore Zitoli annuncia la candidatura al bando PNRR  per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII L'assessore Zitoli annuncia la candidatura al bando PNRR per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII «Un impegno nel senso di una politica lungimirante e una cittadinanza attiva»
Per la scuola “Papa Giovanni XXIII” nuove indagini diagnostiche Per la scuola “Papa Giovanni XXIII” nuove indagini diagnostiche Necessario ulteriore approfondimento per mancanza della documentazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.