Chiusura scuola Papa Giovanni
Chiusura scuola Papa Giovanni
Scuola e Lavoro

Scuola Papa Giovanni: disposta la chiusura per motivi di sicurezza

La decisione del sindaco a seguito di un sopralluogo

Con ordinanza sindacale numero 5 del 10 marzo 2019, è stata disposta in via precauzionale la chiusura del plesso scolastico Papa Giovanni. Ad annunciarlo è stato il primo cittadino su Facebook.

Nell'ambito di una generale verifica disposta dall'Amministrazione Comunale sugli edifici scolastici di proprietà comunale, è stato eseguito dai tecnici comunali un sopralluogo anche presso il plesso scolastico Papa Giovanni XXIII al fine di verificarne lo stato della sicurezza strutturale.

Dal sopralluogo, è emersa la necessità di effettuare indagini tecniche approfondite finalizzate ad accertare la sicurezza strutturale dell'edificio secondo quanto disposto dalla normativa tecnica vigente e di effettuare un'analisi della vulnerabilità sismica dello stesso stabile.

Il 14 dicembre scorso è stato affidato ad un tecnico (l'ing. Domenico Vaccanio di Trani) l'incarico della verifica tecnica della sicurezza strutturale per analisi della vulnerabilità sismica de plesso. La relazione tecnica prodotta dal tecnico (ed acquisita in data odierna al protocollo generale dell'Ente) ha accertato che i saggi effettuati dal laboratorio hanno attestato valori di resistenza, su taluni pilastri, inferiore ai limiti richiesti dalla norma vigente all'epoca della costruzione.

Il professionista ha inoltre ritenuto di dover effettuare ulteriori indagini finalizzate a verificare l'idoneità dello stabile all'esercizio dell'attività scolastica. Sulla scorta di queste attestazioni, il sindaco, Amedeo Bottaro, ha firmato l'ordinanza di chiusura del plesso in via precauzionale fino al termine delle verifiche tecniche da eseguirsi e comunque fino ad ulteriore provvedimento.

"Non possiamo scherzare con la sicurezza dei nostri ragazzi", ha dichiarato Amedeo Bottaro. La chiusura si protrarrà fino al termine delle verifiche tecniche sulla sicurezza strutturale dell'edificio. Sulla riapertura non sono stati forniti ulteriori dettagli.
  • Scuola Papa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Scuola Papa Giovanni, festa dell'accoglienza in un clima gioioso e rassicurante Scuola Papa Giovanni, festa dell'accoglienza in un clima gioioso e rassicurante Filo conduttore della giornata la storia di Alice Cascherina di Gianni Rodari
Progetti, annunci, attese. Alla fine butta giù la Papa Giovanni? Progetti, annunci, attese. Alla fine butta giù la Papa Giovanni? Progetto o abbattimento? Ed i soldi per una scuola nuova di zecca ci sarebbero? 
1 Scuola Papa Giovanni, lunedì ritorno sui banchi per gli studenti della primaria Scuola Papa Giovanni, lunedì ritorno sui banchi per gli studenti della primaria Conclusi i lavori di ristrutturazione della sede provvisoria in via Stendardi
Scuola Papa Giovanni, dalla giunta l'atto di indirizzo per la ricerca in locazione passiva di un plesso per ospitare le classi Scuola Papa Giovanni, dalla giunta l'atto di indirizzo per la ricerca in locazione passiva di un plesso per ospitare le classi Il consigliere Giovanni Loconte: «Si è persa una buona occasione per lasciare una prospettiva degna alle future generazioni»
Scuola Papa Giovanni, Filomeno Cafagna: «I calcoli della relazioni dell'ingegner Vaccanio sono precisi» Scuola Papa Giovanni, Filomeno Cafagna: «I calcoli della relazioni dell'ingegner Vaccanio sono precisi» Il cittadino tranese smentisce pubblicamente le sue precedenti affermazioni
1 Scuola Papa Giovanni, Tommaso Laurora: «Il mio grido d'allarme risale al 3 luglio 2018» Scuola Papa Giovanni, Tommaso Laurora: «Il mio grido d'allarme risale al 3 luglio 2018» Il vice presidente regionale di Italia in Comune: «Si continua a perdere tempo e a prendere in giro i cittadini»
In Comune il punto sulla scuola Papa Giovanni XXIII, presente anche Trani Sociale In Comune il punto sulla scuola Papa Giovanni XXIII, presente anche Trani Sociale Esposte le soluzioni migliori. Santoro e Angiolillo: "Continueremo a seguire la vicenda"
Scuola Papa Giovanni, il 30 maggio convocate le famiglie in biblioteca Scuola Papa Giovanni, il 30 maggio convocate le famiglie in biblioteca Il precedente incontro era slittato a causa del sisma
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.