Chiusura scuola Papa Giovanni
Chiusura scuola Papa Giovanni
Scuola e Lavoro

Scuola Papa Giovanni, Filomeno Cafagna: «La scuola non è ad imminente pericolo di crollo»

Il grillino recupera una nota della Questura di Bari

Era il 10 marzo 2019 quando il Sindaco Bottaro si è visto prima anticipare vie brevi e poi ufficialmente alle ore 11:55 il Fg 024720 del 10/03/2019 della Questura di Bari avente ad Oggetto: Trani (BT) – Edificio scolastico " Papa Giovanni XXIII", via Papa Giovanni XXIII nel quale, come si può notare dalla foto, a parte due errori in tre righe si paventa un imminente pericolo di crollo della scuola. A seguito della predetta nota, sulla base di un vuoto e striminzito verbale dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bari e sui numeri viziati da errori matematici riportati all'interno di una relazione preliminare fatta depositare a protocollo dall'ing D. Vaccanio alle ora 15:30 del 10 marzo 2019 il primo cittadino emette Ordinanza N° 5/2019 della Città di Trani avente ad Oggetto: Chiusura a scopo precauzionale del plesso scolastico III Circolo didattico "Papa Giovanni XXIII" a tutela della pubblica incolumità; L'evento sismico accorso nella mattinata di ieri 21/05/2019 sembra quasi un test programmato atto a smentire quanto sia stato fatto a danno di tutta la popolazione del quartiere di via Andria per vedere chiusa la scuola in oggetto per ragioni per cosi dire "di sicurezza".

A fronte di quanto sopra con il presente scritto lo scrivente Filomeno Cafagna CONSAPEVOLE che la responsabilità della riapertura o meno della scuola Papa Giovanni XXIII grava UNICAMENTE sulle spalle del primo cittadino e, pertanto, la sua decisione è INSINDACABILE si pregia di offrire al primo cittadino due piccolissimi consigli a cui ne rimette la valutazione.

1) Faccia fare dai tecnici dell' UTC e dal ing Vaccanio un sopralluogo alla scuola Papa Giovanni XXIII ed in particolare sugli stessi pilastri che già sono stati oggetto di carotaggio per la stesura della relazione tecnica Fg. 16721 del 15/04/2019 ore 11:23 del Dott. Ing. Domenico VACCANIO avente ad Oggetto:Scuola primaria e dell'infanzia " Papa Giovanni XXIII" Trasmissione "Relazione Tecnica" (sig Sindaco, ha notato la data del protocollo in ingresso della relazione tecnica? Poi me lo spiega perché il 2 maggio 19 nel corso della Trasmissione Spazio Città su Telesveva sosteneva che detta relazione non vi era ancora pervenuta) cosi si potrà appurare se le criticità rilevate, come molto probabilmente si può ritenere, sono rimaste tali e nel caso in cui non ci siano variazioni si programmino gli opportuni lavori di consolidamento e si predisponga la scuola per l'anno scolastico 2019 – 2020 anche perché la Corte Suprema di cassazione sesta sezione penale con la sentenza nr 308/2019 del 12/02/19 R.G.N. 47172/2018 depositata agli atti il 15/05/2019 reperibile al seguente link (https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2019/05/21175-del-15-maggio-su-non-obbligo-del-Sindaco-a-chiudere-scuola-bassa-sicurezza-sismica.pdf) sostiene che quand'anche gli indici di vulnerabilità sismica risultino essere deficitari rispetto a quelli previsti per legge, la struttura scolastica NON VA' CHIUSA ma è compito del suo "responsabile" pianificare e far effettuare lavori di consolidamento nei modi e nei tempi adeguati.

2) indica quanto prima e NON A DATA DA DESTINARSI cosi come detto nel suo ultimo "comunicato" la riunione con i genitori degli alunni della scuola Papa Giovanni XXIII che si sarebbe dovuta tenere ieri alle 18:00 presso la biblioteca perchè abbiamo da chiederle un paio di chiarimenti e perché … Settembre è alle porte.
  • Scuola Papa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Scuola Papa Giovanni, dalla giunta l'atto di indirizzo per la ricerca in locazione passiva di un plesso per ospitare le classi Scuola Papa Giovanni, dalla giunta l'atto di indirizzo per la ricerca in locazione passiva di un plesso per ospitare le classi Il consigliere Giovanni Loconte: «Si è persa una buona occasione per lasciare una prospettiva degna alle future generazioni»
Scuola Papa Giovanni, Filomeno Cafagna: «I calcoli della relazioni dell'ingegner Vaccanio sono precisi» Scuola Papa Giovanni, Filomeno Cafagna: «I calcoli della relazioni dell'ingegner Vaccanio sono precisi» Il cittadino tranese smentisce pubblicamente le sue precedenti affermazioni
1 Scuola Papa Giovanni, Tommaso Laurora: «Il mio grido d'allarme risale al 3 luglio 2018» Scuola Papa Giovanni, Tommaso Laurora: «Il mio grido d'allarme risale al 3 luglio 2018» Il vice presidente regionale di Italia in Comune: «Si continua a perdere tempo e a prendere in giro i cittadini»
In Comune il punto sulla scuola Papa Giovanni XXIII, presente anche Trani Sociale In Comune il punto sulla scuola Papa Giovanni XXIII, presente anche Trani Sociale Esposte le soluzioni migliori. Santoro e Angiolillo: "Continueremo a seguire la vicenda"
Scuola Papa Giovanni, il 30 maggio convocate le famiglie in biblioteca Scuola Papa Giovanni, il 30 maggio convocate le famiglie in biblioteca Il precedente incontro era slittato a causa del sisma
Scuola Papa Giovanni, quale futuro? Mercoledì incontro con le famiglie Scuola Papa Giovanni, quale futuro? Mercoledì incontro con le famiglie Il plesso chiuso due mesi fa per motivi di sicurezza
Scuola Papa Giovanni, gli alunni trasferiti in tre diversi edifici scolastici Scuola Papa Giovanni, gli alunni trasferiti in tre diversi edifici scolastici Da venerdì riprenderanno a svolgere regolarmente lezione
1 Scuola Papa Giovanni: disposta la chiusura per motivi di sicurezza Scuola Papa Giovanni: disposta la chiusura per motivi di sicurezza La decisione del sindaco a seguito di un sopralluogo
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.