Mercato
Mercato
Associazioni

Sicurezza nei mercati della Bat, i fondi dai Distretti urbani del commercio

Unimpresa: «Così contrastiamo la grande distribuzione organizzata»

I fondi dei Duc (Distretti urbani del commercio) saranno a disposizione non solo del commercio di vicinato a sede fissa ma anche dei mercati e delle aree mercatali. Una novità importantissima che potrebbe rappresentare un elemento di reale attenzione verso i mercati e soprattutto il corretto utilizzo dei fondi milionari della Regione Puglia per contrastare la grande distribuzione organizzata che ha fatto e continua a far man bassa del piccolo commercio.

«La storia - scrive Savino Montaruli, Unibat - ha già scritto libri interi sulle connivenze che hanno fatto si che gli ipermercati proliferassero in quasi vent'anni ininterrottamente nella Regione Puglia; connivenze fatte di silenzi, di compiacimenti e persino di enormi interessi da parte di soggetti riconducibili ad Organizzazioni i cui scopi statutari, storicamente, dovrebbero essere quelli della salvaguardia e tutela della piccola impresa ma che non hanno resistito ai colossi della distribuzione sempre disponibili a dispensare privilegi e commesse. Tornando ai Duc, alcuni comuni stanno provvedendo o hanno già provveduto a deliberare gli interventi. Quasi la totalità lo hanno fatto senza alcuna forma di compartecipazione attiva delle associazioni presenti sui territori e realmente rappresentative, anche se penalizzate perché non appartengono alla cricca del mondo della politica e del polisindacato».

«Poiché scopo principale dei Duc - continua - non è quello di pagare le parcelle dei progettisti; non è quello di foraggiare le società di capitali e di servizi di diretta emanazione di alcune, solite, "privilegiate" associazioni storiche di Categoria, che di quelle società ne sono pure proprietarie, bensì quello di giungere alla creazione del centri commerciali naturali nelle città, allora il piatto è bello e servito visto che quei centri commerciali naturali già ci sono e si chiamano mercati, non ipermercati. I fondi dei Duc quindi non servano ad "accontentare" qualche amico sindaco in cerca di spiccioli per cambiare le lampadine sul corso principale della propria città mal amministrata e non servano neppure alla schiera di questuanti al servizio di quelle associazioni che, illegittimamente, hanno avuto l'esclusiva gestionale solo grazie alle loro intrusioni para politiche. Quei fondi invece servano a mettere in sicurezza le aree mercatali, a riqualificarle, a renderle più attraenti e produttive; a rimuovere le illegalità e le illegittimità che si consumano in quel contesto e soprattutto a dare valore all'attività più antica del mondo che in tempi di vacche magre, con i comuni con la lingua di fuori a chiedere sempre più soldi ai cittadini, stanno sopperendo a tutto quanto le istituzioni e gli Enti fino a ieri spendaccioni e spreconi, oggi non riescono più a far fronte».

«Nessuno - conclude Montaruli - pensi di presentare pacchi e pacchetti già confezionati perché questa volta la musica è cambiata. E questo vale per tutti, anche per quei comuni dal passo lungo come quello di Barletta che ha fatto tutto da solo scordandosi che quelli sono soldi pubblici della comunità e che gli interventi vanno concordati. Ma quello, in quella città, è un vezzo antico e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Praticamente uno sfacelo continuo».
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
1 Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Il gruppo chiede anche la sospensione dei lavori stradali il martedì
1 Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Il Consigliere della Lega è il primo rappresentante delle istituzioni a prendere posizione. Mantiene riserbo il Sindaco
Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" "E il Duc Manager cosa fa? Pensa di dimettersi?"
1 “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora Chieste le dimissioni dell’assessore della Giunta Bottaro per delle esternazioni su Facebook
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.