Procura di Trani
Procura di Trani
Cronaca

"Sistema Trani", svelati alla magistratura i giochi di potere della cupola

Tra gli ascoltati anche Corrado (Ncd), le sue solo motivazioni politiche

Manuale Cencelli, Prima Repubblica, cambiali politiche. Non è il 1992, ma lo scenario presentato alla magistratura durante l'inchiesta che incastrerebbe, in attesa del processo, la cupola del "Sistema Trani". Una piena visuale sui giochi di potere che alle indagini è stata offerta dalla deposizione di Giuseppe Corrado, attuale esponente dell'opposizione e del Nuovo Centro-Destra e precedentemente eletto in quota Pdl in Consiglio Comunale. Posizione, però, che per Corrado era già finita prima delle elezioni: la sua testa, infatti, sarebbe stata promessa da Fitto a Di Marzio, in cambio della non-candidatura di quest'ultimo. Il messaggio chiaro di Corrado tuttavia è legato esclusivamente al mondo "politico", le sue posizioni sono più volte emerse dai suoi interventi pubblici anche durante i consigli comunali. Insomma non è Corrado il "testimone chiave" di questa inchiesta.

Il consigliere comunale, ascoltato dal pm Michele Ruggiero, ha fatto sapere: punito per aver svolto il ruolo di oppositore interno al partito. L'accordo per il sostegno a Riserbato, tra Di Marzio e Fitto, avrebbe portato al primo, oltre che la testa di Corrado, anche l'incarico di vice-sindaco e assessore, nonché di commissario del Pdl tranese, per poter gestire tutte le nomine, l'aspetto politico ma anche per sfruttare le ingerenze dello schieramento. Lo stesso consigliere dell'opposizione ha ricordato come avesse intrattenuto, con altri due arrestati (Damascelli e Musci), intense chiacchierate: al primo aveva sconsigliato di contrarre promesse difficili da mantenere agli elettori, che poi avrebbero voluto che queste fossero onorate (con adeguati favori); dal secondo, invece, era stato informato come la scelta delle dimissioni fosse giunta proprio alla luce di quanto aveva commesso: «Mi parlava di una scelta ponderata - è quanto trapela da fonti investigative - perché Di Marzio gli aveva fatto fare cose che non doveva fare, mi disse che non viveva più, che non riusciva più a reggere».

Si ricostruiscono, man mano, le dinamiche di potere dentro Palazzo di Città: l'impressione è che la macchia d'olio si vada allargando e che la città sia ormai alle soglie di un blackout politico che trascinerà Trani in un immobilismo catatonico.
  • Gigi Riserbato
  • Giuseppe Di Marzio
  • Beppe Corrado
  • Antonello Ruggiero
  • Sistema Trani
Altri contenuti a tema
Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» La vicenda dell'ex sindaco di Trani proposta a modello di una «magistratura senza controllo»
12 Gigi Riserbato: «È un'aria nuova, leggera: la dedico alla mia famiglia e alla Città che sa di non essere stata tradita» Gigi Riserbato: «È un'aria nuova, leggera: la dedico alla mia famiglia e alla Città che sa di non essere stata tradita» L'intervista all'ex sindaco assolto con formula piena da tutte le imputazioni a suo carico
"Sistema Trani": per Forza Italia è stato "un processo alla politica e al centro destra" "Sistema Trani": per Forza Italia è stato "un processo alla politica e al centro destra" "Brutta pagina per la giustizia nella storia di una Città che alla Giustizia ha dato tanto"
Assoluzioni "Sistema Trani": la soddisfazione del sen. Damiani Assoluzioni "Sistema Trani": la soddisfazione del sen. Damiani "Una notizia attesa da otto anni"
Sistema Trani 2, l'avvocato Tritta specifica la posizione dei suoi assistiti Antonio Modugno ed Edoardo Savoiardo Sistema Trani 2, l'avvocato Tritta specifica la posizione dei suoi assistiti Antonio Modugno ed Edoardo Savoiardo La replica a seguito delle dichiarazioni di Anna Maria Barresi
Finanziamento bando PinQua, Corrado: «Un sogno che si trasforma in realtà» Finanziamento bando PinQua, Corrado: «Un sogno che si trasforma in realtà» Il consigliere di maggioranza: «30 milioni di euro per cambiare il futuro della nostra città»
Sistema Trani, la Camera Penale: «Respingiamo inopportune generalizzazioni» Sistema Trani, la Camera Penale: «Respingiamo inopportune generalizzazioni» «Eventuali responsabilità verranno accertate nelle competenti sedi giudiziarie e non compete a noi dare frettolosi giudizi»
Nuovo laboratorio di pasticceria all'alberghiero "Aldo Moro": l'orgoglio del consigliere Beppe Corrado Nuovo laboratorio di pasticceria all'alberghiero "Aldo Moro": l'orgoglio del consigliere Beppe Corrado "Un Istituto che è cresciuto grazie al lavoro di squadra"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.