parcheggiatore abusivo a Porta Vassalla
parcheggiatore abusivo a Porta Vassalla
Politica

Sosta a pagamento, ausiliari del traffico e parcheggiatori abusivi: torna a parlare Anna Maria Barresi

La consigliera ripercorre fatti ed eventi dal 2015 fino ai nostri giorni

Come non partire da una semplice e banale riflessione, sono entrata nella squadra di Bottaro perché ho letto e creduto fortemente nella realizzazione del programma di governo votato, a suo tempo, anche da me in consiglio comunale e votato anche dalla maggioranza che lui dichiara solida e coesa (se osserviamo gli ultimi consigli ci rendiamo conto che non è proprio così).

Votare le linee programmatiche di governo dove il sindaco dichiarava che la macchina amministrativa sarebbe stata trasparente, efficace e soprattutto produttiva, dove lo slogan di costui era "il cittadino segnala e l'amministrazione risolve", sinceramente a mio parere era ciò che serviva per poter amministrare bene. Mi piaceva anche quando dichiarava che avrebbe attuato il rilancio della Darsena in maniera pubblica, con approvazione del relativo piano regolatore portuale e mi piaceva anche quando affermava che avrebbe incrementato e diffuso le aree pedonali e quelle a parcheggio in mano pubblica (??).

In concreto tutto ciò che vi ho detto non si è realizzato, però, dopo, anche le mie riflessioni e la lotta di un singolo sindacalista piccolo, piccolo, che in un determinato momento ha deciso di difendere con i denti e con il cuore il suo attaccamento ad una azienda che certamente non lo rispetta, ma sa bene di dover lottare contro qualcosa palesemente ingiusta, che si vuole attuare a danno della Città, oggi finalmente è crollato il muro del silenzio e dell'indifferenza!

Ho provato una grande soddisfazione nel constatare, finalmente, la ribellione della maggioranza che ha dimostrato di non essere sottomessa a tutto e ai dictat di un solo uomo, ottima la critica della consigliera Zitoli: "Una volta che si riveste quell'incarico, se non si è all'altezza di quel ruolo bisogna pensare alle dimissioni" ricordo solo a noi domandandoci chi ha nominato questi attuali vertici? Bottaro certamente, comunque gli consiglio in futuro di evitare di andare in tv a criticare in fondo se stesso.
  • anche l'eco che gli fa il collega Loconte: "Noi decidemmo che fino al termine dell'incarico amministrativo Amet avrebbe installato i parcometri per vedere come far funzionare il servizio, successivi adempimenti non sono stati fatti dall'amministrazione Bottaro e quindi Amet aspetta dal lontano maggio 2017 l'incarico per provare a installare i parcometri"
Ottime le comunicazioni del collega De Laurentis quando sulla stampa e i social, alla fine, asserisce anche luiche da tempo ha espresso la sua opinione sulla gestione parcheggi, intervenendo anche in Consiglio Comunale, ovvero, la ferma contrarietà alla esternalizzazione del servizio.
  • io ero certa di avere ragione, quando respingevo le decisioni del sindaco, essendo a suo tempo parte di quella maggioranza, già da allora molti consiglieri erano refrattari e non condividevano le scelte di Bottaro nel voler esternalizzare il servizio parcheggi.
Dovendovi ora riportare pedissequamente quanto accadde nella seduta del cda del 19/10/2015 a cui erano presenti Assessore alle Finanzedott. Angelo De Biase,Assessore alle Partecipate dott.Giuseppe Tempesta e il capo di tutto, Il sindaco Amedeo Bottaro, invito i lettori a non farsi prendere da questo momento in poi da dubbichiedendosi " ma veramente accadde tutto ciò tre anni fa? L'Assessore De Biase chiede quante e quali gare sono ancora in itinere o da farsi,il Presidente dott. Pappollafa presente che con l'aiuto della consulente del Comune di Barletta sono state preparate n.5 gare:
  1. Installazione Parcometri, 2) Informatizzazione e software aziendale Ufficio Commerciale, 3) Manutenzione full service automezzi 4) Servizio di vigilanza e da ultimo il servizio di Postalizzazione delle bollette Amet.
Ora facciamo finta di tornare bambini e giochiamo allo scambio e/o alla verifica delle figurine:
ebbene ad oggi 24/10/2018:
- Informatizzazione e software gara espletata, aggiudicata e contrattualizzata.
- Manutenzione automezzi gara fatta, aggiudicata e contrattualizzata.
- Servizio postalizzazione gara espletata, aggiudicata e contrattualizzata.
- Vigilanza gara aggiudicata da contrattualizzare.

Scusate! Dopo tre anni come mai i vertici e dirigenti hanno dimenticato di fare il massimo dei punteggi ovvero una bella scala reale. Perché qualcuno ha lasciato fuori la gara installazione parcometri? Cosa voluta, imposta e appositamente fermata? Domande che, leggendo gli atti oggi, più che mai ci facciamo e alle quali non riusciamo a dare una spiegazione logica. Ma andiamo per gradi, in quella seduta c'è ancora dell'altro da raccontarvi cari lettori.

Abbiamo ricordato che nella famosa seduta ha partecipato il sindaco Bottaro, ebbene ora lascio a voi ogni considerazione in merito riportando testualmente quanto dallo stesso dichiarato in quell'incontrodel 19 ottobre 2015 tre anni fa: Prende la parola il sindaco il quale ricollegandosi a quanto detto, rileva che la determinazione di quale destino debba essere assicurato ad Ametcertamente non può essere individuato dal Consiglio Comunale . Cosa!!! E secondo lui in quale stanzetta si deve decidere un futuro così importante di un'Azienda la cui proprietà è dei cittadini tranesi.

Un piccolo ripasso di norme di amministrazione non fa mai male sig. sindaco: Il Consiglio Comunale è l'Organo di Governo Comunale che, insieme al Sindaco, rappresenta direttamente i cittadini. Infatti i suoi componenti sono eletti dai cittadini, insieme al Sindaco ed inoltre al Consiglio spetta interpretare gli interessi generali della Comunità e di orientare ad essi la propria azione. Esprimersi sugli indirizzi sulla gestione delle Istituzioni, delle Aziende specia­li, nonché degli organismi sovvenzionati o sottoposti a vigilanza del Comune; (spero che ciò sia chiaro e palese a tutti noi) e non quanto affermato e dichiarato in quel cda del 19/10/2015 dal sindaco.

Ora capirete tutto cari lettori e cittadini Tranesi, in quanto prima di terminare la seduta, il socio sindaco dichiarò: "non posso non esprimere alcune perplessità in merito alla gestione Amet del servizio afferente la sosta a pagamento ed in particolare sul controllo non ben effettuato dagli operatori della sosta (aridaje !), viste le poche multe elevate. Ritiene, altresì, il sindaco che senza una buona azione accertatrice, anche con l'istallazione dei parcometri, non si avrebbero comunque dei buoni risultati, attesa la mentalità del cittadino tranese non ancora abituato a pagare con regolarità il tagliando della sosta (ma perché offende così il sindaco i suoi cittadini).

Dopo quanto sopra dichiarato io non aggiungo altro se non gridare a squarcia gola a tutti Voi no all'esternalizzazione! E gli ausiliari della sosta per me sono degli eroi, visto che comunque producono, contro tutte le avversità e ostacoli degli Amministratori, ancora degli utili aziendali.

Voglio aiutare il sindaco a cambiare ritornello e voglio sperare che valga da oggi e per il futuro "qui non comando io e questa non è casa mia".Il mio credo rimarrà uno e solo, le decisioni devono essere prese dai cittadini tranesi tramite i loro rappresentanti in Consiglio Comunale. Nella prossima puntata ci saranno altre rivelazioni.

Anna Maria Barresi,
consigliere indipendente
  • Anna Maria Barresi
Altri contenuti a tema
1 Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Il commento dell'ex consigliera sulla scelta adottata da Amiu
Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» L'ex consigliera commenta l'ultima sentenza emessa dalla Sezione Giurisdizionale Puglia della Corte dei Conti
Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» L'ex consigliera invita la municipalizzata alla non speculazione
Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Nota dell'ex consigliera comunale
Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi «L'interesse pubblico non va di pari passo con l'interesse degli assessorati»
Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» L'intervento dell'ex consigliera sul blocco dei lavori
1 Italia in Comune, Barresi lascia: «Non condivido la linea politica da essa adottata» Italia in Comune, Barresi lascia: «Non condivido la linea politica da essa adottata» «La mia idea di rinascita per la città parte dalla ricostruzione delle partecipate Amiu e Amet»
Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate La consigliera di Italia in Comune chiede la bonifica immediata
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.