San Nicola Trani
San Nicola Trani
Religioni

Trani, al via i festeggiamenti in onore di San Nicola Pellegrino

Fino al 5 agosto mostra iconografica presso la chiesa di Ognissanti

Di seguito il programma della festa patronale San Nicola Pellegrino 2019.

Mostra iconografica sulla devozione popolare domestica a San Nicola il Pellegrino
Chiesa di Ognissanti - Trani
25 luglio - 5 agosto 2019
Ore 18.00 - 21.00

DOMENICA 28 LUGLIO 2019 - Cattedrale:
Ore 18.30 - Santo Rosario.
Ore 19.00 - Intronizzazione del busto argenteo in occasione del Bicentenario della sua realizzazione, e delle Reliquie del Santo Patrono San Nicola il Pellegrino; a seguire celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Can. don Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale.

DA MERCOLEDÌ 31 LUGLIO A VENERDI 2 AGOSTO - SOLENNE TRIDUO
Ore 18.30 - Santo Rosario.
Ore 19.00 - Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Can. don Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale.

VENERDÌ 2 AGOSTO 2019
Ore 18.30 - Apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città e tradizionale lancio di 21 colpi a salve.
Ore 20.30 – Piazza Mazzini – Rievocazione storica "Sancto Nichola Peregrino". Partenza del corteo con il seguente itinerario: piazza Mazzini, piazza Marconi, via Mario Pagano, piazza Libertà, via Mario Pagano, piazza della Repubblica, corso Cavour, piazza Plebiscito, via Statuti Marittimi, via Banchina al porto, piazza Sedile S.Marco, via Prologo, piazza Cesare Battisti, via Beltrani, piazza Duomo.
Ore 23.30 - Piazza Quercia – Accensione musicale dell'artistica illuminazione della ditta "Faniuolo" di Putignano (BA) da parte del Sindaco Avv. Amedeo Bottaro.

SABATO 3 AGOSTO 2019
Ore 19.00 – Giro bandistico per le vie della Città del Concerto Bandistico "PIETRO MASCAGNI".
Ore 19.00 - Santuario S. Maria di Colonna - L'Effigie di San Nicola il Pellegrino, in corteo, sarà portata al lido A.N.M.I.
Ore 19.30 - Lido A.N.M.I. – Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. don Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna.
Ore 20.30 – Lungomare Cristoforo Colombo - Imbarco del Santo Patrono dal Lido A.N.M.I. sul motopeschereccio "MARIACHIARA DAIANA" di Patrizio Tedeschi, con l'alta sorveglianza della Capitaneria di Porto di Barletta e l'Ufficio Locale Marittimo di Trani.
Ore 21.00 - Piazza Quercia – Spettacolo luminario musicale realizzato dalla ditta "Faniuolo". Lo spettacolo verrà riproposto durante la serata ad intervalli di un'ora circa.
Ore 21.30 - Porto di Trani (molo Santa Lucia) – Ingresso del Santo Patrono accolto da un'artistica attrazione pirotecnica della ditta "Pirotecnica San Pio". Seguirà la Processione con l'intervento del Capitolo Cattedrale, della Confraternita di San Nicola il Pellegrino di Trani e della Confraternita di San Nicola il Pellegrino di Buonos Aires (Argentina) che percorrendo: via Banchina al Porto, via Statuti Marittimi, piazza Plebiscito, via Cavour, via Mario Pagano, raggiungerà piazza Libertà dove l'Immagine sarà esposta in un caratteristico altare all'aperto (macchina di San Nicola), rimanendo alla venerazione dei fedeli per tutti i giorni della festa.
Ore 22.00 – Villa Comunale – Cassa Armonica - Concerto di musica leggera eseguito dalla CONTRORCHESTRA Big Band diretta dal m.° Vito Vittorio De Santis, che con uno spettacolo coinvolgente, passerà in rassegna i brani più noti della musica leggera.

DOMENICA 4 AGOSTO 2019
Ore 8.00 - Diana pirotecnica eseguita dalla ditta "Pirotecnica San Pio" a devozione della Comunità Tranese di Buonos Aires (Argentina).
Ore 8.30 – Giro bandistico per le vie della Città del Concerto Bandistico "PIETRO MASCAGNI".
Ore 9.00 - Presidio Territoriale Assistenziale "San Nicola Pellegrino" (ex Ospedale civile) - Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. don Francesco Ferrante.
Ore 9.00 – Piazza Libertà – Santa Messa animata dalla Confraternita di Santa Maria de' Dionisio, presieduta dal Parroco di San Francesco Mons. Saverio Pellegrino.
Ore 11.30 - Basilica Cattedrale - Santa Messa Capitolare.
Ore 18.30 - Basilica Cattedrale - Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, animata dal Coro Interparrocchiale cittadino, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose di Trani.
Ore 20.00 - Basilica Cattedrale - Solenne Processione del Santo Patrono e Venerate Reliquie, con l'intervento di S. Ecc. Mons. Arcivescovo, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose e della Confraternita di San Nicola il Pellegrino di Buonos Aires (Argentina).
Itinerario: piazza Duomo con breve cerimonia di consegna della chiave della Città al Santo Patrono), via Beltrani, via Mario Pagano, via Sant'Agostino, piazza Gradenico, corso Vittorio Emanuele, piazza della Repubblica, via Cavour, piazza Plebiscito, via San Giorgio, via Mario Pagano, piazza Libertà (dove l'Arcivescovo impartirà la benedizione dei bambini presenti), via Ognissanti, piazza Sedile San Marco (benedizione del mare), via Arcangelo Prologo (dove l'Immagine e le Venerate Reliquie del Santo sosteranno nella Chiesa di San Nicolino per un momento di preghiera), piazza Cesare Battisti, via San Nicola, piazza Duomo, Basilica Cattedrale, dal cui sagrato S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo impartirà la Solenne Benedizione.
Ore 21.30 - Piazza Quercia – Spettacolo luminario musicale realizzato dalla ditta "Faniuolo". Lo spettacolo verrà riproposto ad intervalli di un'ora circa.
Ore 23.30 - Molo di San Nicola - Spettacolo pirotecnico della ditta "Pirotecnica San Pio".

LUNEDÌ 5 AGOSTO 2019
Ore 11,00 - Chiesa di San Nicolino - Santa Messa celebrata dal Rettore della Cattedrale Rev.do Can. don Mauro Sarni.
Ore 18.30 – Piazza Libertà – Santa Messa celebrata dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma; a seguire Vespri officiati da Mons. Saverio Pellegrino.
Ore 20.30 – Piazza Libertà - Processione dell'immagine del Santo Patrono con l'intervento della Confraternita di San Nicola il Pellegrino di Trani e della Confraternita di San Nicola il Pellegrino di Buonos Aires, percorrendo via Mario Pagano, via Cavour, piazza Plebiscito, via Statuti Marittimi, via Banchina al Porto, molo Santa Lucia.
Ore 21.00 - Piazza Quercia – Spettacolo luminario musicale realizzato dalla ditta "Faniuolo". Lo spettacolo verrà riproposto ad intervalli di un'ora crca.
Ore 21.30 - Porto di Trani (molo Santa Lucia) – Imbarco del Santo Patrono sul motopeschereccio "MARIACHIARA DAIANA" di Patrizio Tedeschi, con l'alta sorveglianza della Capitaneria di Porto di Barletta e l'Ufficio Locale Marittimo di Trani, per il ritorno al Santuario di Santa Maria di Colonna, accompagnato da un'artistica attrazione pirotecnica eseguita dalla ditta "Pirotecnica San Pio".
Ore 22.00 - Lungomare Cristoforo Colombo - Arrivo del Santo Patrono presso il Lido A.N.M.I., accolto dai fedeli e dall'associazione sub "Amici del Mare" per il rientro al Santuario di Santa Maria di Colonna.

- ADDOBBI F.lli Abbondanza – Bitonto (BA)
- FUOCHI PIROTECNICI "Pirotecnica San Pio" - San Severo (FG)
- CONCERTI MUSICALI Concerto Bandistico "PIETRO MASCAGNI" diretto dal m.° Michele Di Puppo – Trani (BT)
CONTRORCHESTRA Big Band diretta dal m.° Vito Vittorio De Santis – Bitonto (BA)
- LUMINARIE Ditta "Faniuolo" di Putignano (BA) Società Cooperativa "Sant'Anna" in collaborazione con Mario Minerva - Trani (BT)
- Addobbi nella Cattedrale a devozione della Confraternita di San Nicola il Pellegrino di Trani.
- Giro per le vie della Città, del Concerto Bandistico "PIETRO MASCAGNI" a devozione delle aziende "ONORANZE FUNEBRI DELFINI" e "ONORANZE FUNEBRI PAPPALETTERA".
- Allestimento della "Macchina di San Nicola" posta in piazza Libertà a devozione delle Parrocchie, Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose di Trani.
- Addobbo floreale dell'altare di San Nicola il Pellegrino, in piazza Libertà a devozione della ditta "IL MIO FIORAIO" s.r.l.s. – Floral Designer Europeo Tommaso Giannico.
- Diana della domenica mattina a devozione della Comunità Tranese di Buenos Aires (Argentina).

Il Comitato ringrazia: Il Sindaco della Città di Trani Avv. Amedeo Bottaro e la Civica Amministrazione; l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo e tutto il Clero cittadino; la Confraternita di San Nicola il Pellegrino di Buonos Aires - Argentina; le Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni religiose; la Capitaneria di Porto di Barletta e l'Ufficio Locale Marittimo di Trani; le Forze dell'Ordine e la Polizia Municipale; AMET SpA; AMIU SpA; VIGILANZA NOTTURNA TRANESE; TRANI SOCCORSO; LEGA NAVALE sez. di Trani e il signor Canaletti Domenico per il sostegno logistico; l'armatore Tedeschi Patrizio per la gentile concessione del motopeschereccio "MARIACHIARA DAIANA", A.N.M.I. Trani; FONDAZIONE SECA; Associazione "Trani Tradizioni"; Associazione "Amici del Mare"; Associazione "Cavalieri Templari Cattolici d'Italia"; la falegnameria "F.lli FRANCO" per la preziosa collaborazione nella realizzazione della "Macchina di San Nicola"; i Commercianti, gli esercenti pubblici, tutte le aziende e quanti hanno collaborato per la riuscita della festa del nostro Santo Patrono.
  • San Nicola Pellegrino
Altri contenuti a tema
Un nuovo profilo: lo snob da festa patronale Un nuovo profilo: lo snob da festa patronale Mazza e panella di Giovanni Ronco
Festa patronale, oggi il rientro di San Nicola al Monastero di Colonna Festa patronale, oggi il rientro di San Nicola al Monastero di Colonna In programma processione, imbarco e spettacolo luminario
Festa di San Nicola, in scena la rievocazione storica a cura di Trani Tradizioni Festa di San Nicola, in scena la rievocazione storica a cura di Trani Tradizioni Il reportage fotografico e i video dei solenni festeggiamenti
Festa patronale di Trani, oggi l'apertura dei festeggiamenti Festa patronale di Trani, oggi l'apertura dei festeggiamenti Stasera la rievocazione storica "Sancto Nichola Peregrino"
Festa patronale a Trani, al via il solenne triduo in onore di San Nicola Festa patronale a Trani, al via il solenne triduo in onore di San Nicola I festeggiamenti culmineranno nel prossimo fine settimana
San Nicola dei tranesi, oggi presentazione degli eventi organizzati per la festa patronale San Nicola dei tranesi, oggi presentazione degli eventi organizzati per la festa patronale Quest'anno anche la rievocazione storica della vita del Santo a Trani
In città il primo corteo storico di San Nicola il Pellegrino In città il primo corteo storico di San Nicola il Pellegrino La rievocazione il 2 agosto in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono
Segnalazioni a buon fine: rimossi i cavi dalle vie principali della città Segnalazioni a buon fine: rimossi i cavi dalle vie principali della città Stop a disagi e rischi di danneggiamento durante le processioni
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.