Signori del vino
Signori del vino
Attualità

Trani ritorna protagonista sulla Rai nel programma "Signori del vino"

La puntata andrà in onda sabato a partire dalle 17.10

Trani torna protagonista su Rai2 nella quarta puntata "Signori del vino" condotto Marcello Masi e Rocco Tolfa con la partecipazione di Isabella Perugini e Marco Simonit in onda sabato 17 novembre alle ore 17.10.

La puntata dedicata alla Puglia partirà da Castel del Monte, luogo simbolo della Puglia, Patrimonio dell'Umanità: da qui inizierà il viaggio alla scoperta enologica di questa importante regione del vino.

A Trani si intreccerà il racconto delle radici del vino e del vino pugliese che in questi anni ha lavorato tanto anche sulla qualità. Una sfida testimoniata dal produttore Angelo Maci che gestisce una realtà produttiva del Salento con una cooperativa che conta oltre 1000 soci: il valore della cooperazione e la strada della qualità hanno anche portato un notevole risultato economico che sfocia nel commercio all'estero e nel reinvestimento delle risorse in tecnologia e innovazione diventando eccellenza.

Nella zona del Negroamaro si scoprirà la storia di un antico vitigno - Il Susumaniello (il somarello), un vitigno autoctono tempo fa sottovalutato che oggi è diventato importante perché dà un vino avanzato come se fosse un Primitivo o un Negroamaro. Isabella Perugini incontrerà il presidente di uno dei consorzi più importanti della Regione: Roberto Erario del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria.

Dalla natura alla ricerca per la natura, Paola Piombino del dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli spiegherà lo studio della biogenesi e della identificazione degli aromi responsabili della tipicità varietale e territoriale del vino.

Fare il vino è un'arte in continua evoluzione. Lo spiegherà ai telespettatori Rosanna Taurino, che presenterà una curiosa barricaia che gode – solo quando serve - dei benefici di una cascata di acqua attorno, per fornire la giusta umidità alle barriques, un'idea copiata in California, a Napa Valley, ed importata nel '98 in questa cantina del Salento. In una vigna che conta anche 80 anni di vita verranno presentati i tipici alberelli di Negroamaro.

Francesco Liantonio interverrà spiegando l'operato di oltre 25 anni del Consorzio di tutela dei vini Doc di Castel del Monte con oltre 1000 produttori e su un territorio che taglia il parco rurale dell'Alta Murgia e che sta conquistando la sua certificazione, come territorio di qualità e di sviluppo, puntando molto sul Nero di Troia.

Dall'architettura di Lecce, capitale del Salento, con la sua arte barocca di fama mondiale, all'architettura naturale di una vigna: come quella che racconterà Marco Simonit, maestro potatore, alle prese con una lezione sulla tutela del patrimonio viticolo.

Competenza e qualità, responsabilità e scelte enologiche, come quelle tradizionali: saranno gli argomenti di Massimiliano e Marcello Apollonio, giovani produttori – quarta generazione di vignaioli – capaci di puntare sul futuro del vino pugliese e sulle potenzialità del vitigno Negroamaro. Qui c'è qui anche il fascino del rosé, di un rosato di una notte… di un prodotto che ha un potenziale difficile da fare capire ma è una sfida interessante.

Il viaggio proseguirà a Lecce per continuare a raccontare la relazione tra la bellezza dei luoghi pugliesi e la bellezza del vino e delle sue storie. All'interno della puntata non mancheranno alcune curiosità: un visore di realtà virtuale inventato da due giovani che permette di viaggiare tra i vigneti, spiegato dal ricercatore Amedeo Maizza (università del Salento), l'incontro con due camminatori che girano a piedi lungo la costa della Puglia per promuoverne la sua bellezza e il fascino del paese blu di Casamassima.

Con Riccardo Ravasio, direttore della Cantina di Ruvo, si parlerà del terroir e dei due vitigni autoctoni pugliesi: il Nero di Troia con il suo carattere aristocratico e il Pampanuto vitigno molto fresco usato per fare il Castel del Monte Doc.

La puntata si chiuderà con la scena del ristorante per sensibilizzare la ristorazione a introdurre lo strumento della carta dei vini nelle loro attività.
  • Vino
Altri contenuti a tema
Parte a Barletta il 24 ottobre 2023  il primo livello del corso da sommelier AIS Puglia Parte a Barletta il 24 ottobre 2023 il primo livello del corso da sommelier AIS Puglia Il programma completo con gli argomenti e le date
Divinbottega: vino e artigianato nel centro storico di Bisceglie Divinbottega: vino e artigianato nel centro storico di Bisceglie L'appuntamento questa sera a partire dalle 20 per una passeggiata tra storia, vino e cultura
Rosati di Puglia, cresce la qualità di un vino protagonista Rosati di Puglia, cresce la qualità di un vino protagonista A Trani l’evento targato Onav
Corsi WSET, a Trani il Mood Eventi apre le porte agli enofili Corsi WSET, a Trani il Mood Eventi apre le porte agli enofili Al Mood Eventi parte il corso organizzato da WineMe per gli amanti e i professionisti del vino
"Top Wine quotidiano": premiato il rosato tranese "Pezza Galitta 2022" di Villa Schinosa "Top Wine quotidiano": premiato il rosato tranese "Pezza Galitta 2022" di Villa Schinosa Prestigioso riconoscimento per l'azienda di Corrado Capece Minutolo
Riportare in alto i calici del Moscato:  percorsi degustativi e incontri  per valorizzare il vero “oro liquido” della città  Riportare in alto i calici del Moscato: percorsi degustativi e incontri per valorizzare il vero “oro liquido” della città  “Sweetly, percorsi e discorsi sul Moscato di Trani” domeica 28 agosto in piazza Quercia
Torna "Calice di San Lorenzo" il 12 e 13 agosto a Trani Torna "Calice di San Lorenzo" il 12 e 13 agosto a Trani Uno speciale percorso enogastronomico da piazza Trieste alla Cattedrale, tra cultura e gusto
Torna a Trani Calice di San Lorenzo il 12 e 13 agosto Torna a Trani Calice di San Lorenzo il 12 e 13 agosto Un percorso enogastronomico immerso nell'arte e nella storia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.