Vino, alcolici
Vino, alcolici
Eventi e cultura

Tranilibri, appuntamento tra vino e libri

Il 2 ottobre il prof. Bellelli presenta la sua opera, con degustazione

Sarà presentato venerdì 2 ottobre, alle ore 19 presso Tranilibri, il nuovo lavoro di Guglielmo Bellelli, professore universitario di Psicologia e curatore della rubrica "Come Bere" del Corriere del Mezzogiorno. Alla presenza di Pasquale Porcelli, giornalista enogastronomico e responsabile dell' Onav Trani, e di Paolo Costantini, esperto di vini e docente Onav, Bellelli parlerà del proprio libro, intitolato "Interviste (ancor più impossibili) davanti a un bicchiere di vino", che, seguendo il modello del precedente, descrive un momento particolare della vita di dieci personaggi famosi della storia e della letteratura, associato al vino che questi hanno (o avrebbero potuto) amato in vita: tra i protagonisti Dumas, Puccini, De Nittis, Fieramosca e altri. Una lettura divertente, ma storicamente rigorosa, che ci guiderà alla conoscenza di aspetti poco conosciuti della biografia dei protagonisti, affiancati da vini divenuti leggendari.

Durante l'incontro, a coloro che interverranno, verrà offerto un calice di uno dei vini descritti nel libro e, fra tutti coloro che avranno acquistato il volume, verranno estratti dieci fortunati che saranno introdotti, in maniera gratuita, alla conoscenza dei grandi vini da uve Syrah del Rodano francese, attraverso l'assaggio guidato di quattro bottiglie eccezionali.
  • Libri
  • Vino
  • Tranilibri
  • Onav
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Maurizio Di Reda: «Frà Diego Álvarez fu un pioniere della comunicazione»
“Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi “Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi Domenica 31 maggio alle 18.30 allo Sporting Club l’incontro con la scrittrice tranese: dialogherà con Milly Corallo. Saluti del presidente Nicola Amoruso
“Interno 75. Il coraggio di entrare”: Savino Sarno presenta la sua silloge poetica alla Biblioteca Bovio a Trani “Interno 75. Il coraggio di entrare”: Savino Sarno presenta la sua silloge poetica alla Biblioteca Bovio a Trani Oggi l’incontro con l’autore Savino Sarno per la presentazione dell’opera pubblicata da Edizioni Dialoghi, un viaggio poetico tra introspezione, emozioni e ricerca interiore
“Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi “Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi In programma domani 30 aprile
Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Il 15 marzo all’Accademia Blanchard esperti a confronto su crescita, comunicazione e scelte dei giovani
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.