Vita di città

Un fondo di 500mila euro per i disoccupati

Proposta della CNA: «Utilizziamo i proventi della discarica»

La CNA Bat di Trani ribadisce la propria disponibilità a partecipare ad un tavolo di crisi permanente per affrontare la grave situazione occupazionale della città, unitamente ai rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati dei lavoratori e delle associazioni di categoria. Lo comunica con una nota il presidente, Michele de Marinis.

"Nelle more – dice de Marinis – proponiamo che l'Amministrazione Comunale metta a disposizione subito un fondo di 500.000 euro a sostegno delle famiglie dei lavoratori che hanno perso l'occupazione, soprattutto del comparto calzaturiero. La suddetta somma potrebbe essere prelevata dalla voce di bilancio delle entrate per ristoro ambientale che consiste nel contributo, pari a 3 euro per tonnellata, pagato dai Comuni che conferiscono i propri rifiuti urbani nella discarica di Trani, a titolo di indennizzo per il rilevante impatto ambientale procurato al territorio e alla cittadinanza. Tale contributo viene anticipatamente incassato dall'Amiu e successivamente girato al Comune di Trani".

Nel corso dell'anno 2009, nella discarica di Trani, sono stati e continuano ad essere conferiti i rifiuti provenienti da ben 18 Comuni, appartenenti sia all'Ato Ba/1 (Trani, Bisceglie, Andria, Barletta, Canosa, Corato, Ruvo, Molfetta e Terlizzi), sia all'Ato Ba/4 (Altamura, Cassano, Gravina, Grumo, Minervino, Poggiorsini, Santeramo, Spinazzola e Toritto), per un notevole quantitativo di tonnellate versate in discarica, con un contributo per "ristoro ambientale" da incassare di gran lunga superiore alla cifra di 500.000 euro, che per la CNA potrebbe essere destinata ai lavoratori disoccupati.
  • Cna
Altri contenuti a tema
Troppi decreti e pochi soldi, De Marinis: «Così non va» Troppi decreti e pochi soldi, De Marinis: «Così non va» Il presidente della Cna Bat: «Le misure messe in campo dal Governo non soddisfano le esigenze delle micro piccole e medie imprese»
Tari invariata, soddisfazione per le associazioni di categoria Tari invariata, soddisfazione per le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Cna ringraziano i consiglieri contrari all'aumento
Tari ancora in aumento, le associazioni di categoria contro il Comune Tari ancora in aumento, le associazioni di categoria contro il Comune Confcommercio, Confesercenti e Cna: «Una nuova inaccettabile stangata»
Controllo e manutenzione caldaie, la Cna Bat in stato di agitazione Controllo e manutenzione caldaie, la Cna Bat in stato di agitazione Sul piede di guerra gli impiantisti termo-idraulici contrari alla campagna della Provincia
Tari 2014, richiesti ai contribuenti 880mila euro in più Tari 2014, richiesti ai contribuenti 880mila euro in più La Cna Bat invita il sindaco Bottaro a provvedere al rimborso
Crisi? Cna Bat propone il "baratto amministrativo" Crisi? Cna Bat propone il "baratto amministrativo" Sulla stessa linea il consigliere Lima: «Chi non può pagarle le tasse lavori per la città»
Tari, operazione verità. Cna Bat: «Il costo reale ammonta a 12 milioni» Tari, operazione verità. Cna Bat: «Il costo reale ammonta a 12 milioni» «Tariffe spropositate rispetto a quelle dei comuni limitrofi»
Incontro Tari, Cna smentisce l'Amministrazione Incontro Tari, Cna smentisce l'Amministrazione De Marinis: «Costi sproporzionati. Attiveremo le procedure per il ricorso al Tar»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.