Cronaca

Una stanza dell’Ospedale di Trani trasformata in covo per lo spaccio di cocaina

Blitz antidroga dei Carabinieri. Le foto.

E' di cinque ordinanze di custodia cautelare, di cui quattro in carcere ed una ai domiciliari il bilancio di un'operazione condotta alle prime luci dell'alba dai Carabinieri della Compagnia di Trani che ha permesso di sradicare un sodalizio criminale molto attivo nello spaccio, facente capo a Saverio Marcone, 37enne tranese sorvegliato speciale, coadiuvato dai suoi collaboratori, il 31enne Pasquale Brescia alias "il Grosso", il 43enne Nicola Occhionorelli detto "Pappagone", "Kojak" ovvero il 38enne Antonio Rizzi ed anche una 22enne, Francesca Petrilli, incensurata.



Per loro, le accuse sono di detenzione ai fini dispaccio di sostanze stupefacenti.

L'operazione, nell'ambito della quale sono stati impiegati un centinaio di militari ed unità cinofile, scaturisce da una indagine, è partita nell'aprile del 2008 quando Saverio Marcone, il capo del sodalizio, venne ferito in un agguato con colpi di arma da fuoco alle gambe. Attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali ed appostamenti, i Carabineri hanno potuto circoscrivere e ben definire il gruppo dei cinque che, a tempo pieno piazzavano grosse quantità di cocaina per numerosi tossicodipendenti provenienti anche dai comuni limitrofi.



L'attività illecita non si è fermata neanche dopo la gambizzazione del 37enne. Incurante del suo ferimento e del conseguente ricovero in ospedale, Marcone ha trasformato la stanza della degenza in un vero e proprio covo. Era lì, che oltre ad avvalersi dei suoi "collaboratori" per tagliare (con l'osso di seppia) e confezionare le dosi, impartiva agli stessi gli ordini necessari per garantire il corretto funzionamento del gruppo nell'ambito del quale vi era una precisa ripartizione dei ruoli: "Pappagone" ed "il Grosso" erano specializzati nel tagliare la sostanza e confezionare le dosi, la 22enne era la contabile e lo stesso "Grosso" era addetto al recupero crediti.

I provvedimenti sono stati emessi dal G.I.P. del Tribunale di Trani, dott. Roberto Oliveri del Castillo. Degli arrestati, quattro sono stati associati presso la casa circondariale di Trani mentre la ragazza è stata sottoposta al regime degli arresti domiciliari.
  • Carabinieri
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Carabinieri Bat: un maresciallo con il compito di tutela delle donne Carabinieri Bat: un maresciallo con il compito di tutela delle donne Da poco meno di un mese, il maresciallo Luisa Vernice in forza al Comando provinciale Carabinieri della Bat
1 Prima si finge avvocato e poi carabiniere, tentata truffa telefonica a danno di una 90enne di Trani Prima si finge avvocato e poi carabiniere, tentata truffa telefonica a danno di una 90enne di Trani Richieste somme in denaro per salvare il "proprio figlio in difficoltà"
Carabinieri pugliesi morti a Salerno, da Trani un messaggio di cordoglio Carabinieri pugliesi morti a Salerno, da Trani un messaggio di cordoglio Giovanni Paradiso esprime vicinanza alle famiglie colpite da questo doloroso lutto
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Paura nella serata di Pasqua per la sparizione di una bimba: si era solo persa Paura nella serata di Pasqua per la sparizione di una bimba: si era solo persa Accorsi Polizia e Carabinieri su via Malcangi, ma anche passanti che hanno cominciato a cercare ovunque nelle strade
Gli auguri speciali di Pasqua all'Arma dei Carabinieri Gli auguri speciali di Pasqua all'Arma dei Carabinieri «Dietro ogni carabiniere c'è un uomo o una donna con le sue paure, angosce e insicurezze»
Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Dopo gli episodi accaduti in pochi giorni a Trani, Barletta, Bari e Andria, ne parliamo con il comandante dei Carabinieri Massimiliano Galasso
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.