Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Inbox

Differenziata, discarica, depuratore: a che punto sono i lavori?

Il sindaco Bottaro illustra i progressi compiuti nell'ultimo anno di attività

«Estendere il servizio di raccolta differenziata "porta a porta". Ci stiamo lavorando dal primo giorno del nostro mandato. Facile a dirsi, più difficile attuarlo perché andavano compiuti tantissimi passi. Il primo, più complesso, era quello di salvare un'azienda al collasso come Amiu. Ci sono voluti dei mesi, ma grazie all'assunzione di responsabilità del Consiglio comunale (maggio 2016) è stato avviato un percorso di poderosa ricapitalizzazione, con messa in sicurezza dei posti di lavoro e del patrimonio aziendale.


Abbiamo ottenuto dall'autorità d'ambito il parere sul piano esecutivo dei servizi di igiene urbana redatto in collaborazione con il Conai (febbraio 2017), poi abbiamo approvato in Consiglio comunale il regolamento per il controllo analogo sulle società partecipate (maggio 2017). Adesso ci attendono altri passaggi amministrativi cruciali, a partire dalla modifica dello statuto di Amiu.

Guardando oltre, nonostante le difficoltà della macchina amministrativa, siamo stati bravi a conquistare l'ennesimo finanziamento regionale per l'acquisizione di mezzi, materiali e progettazione per la raccolta differenziata: abbiamo ottenuto 1.096.468,73 euro, quota ammessa più alta di tutta la Provincia, la seconda (dopo Bari) di tutta la Puglia. Intanto ci stiamo impegnando per i lavori di messa in sicurezza della discarica (stanno proseguendo con regolarità e nel rispetto dei programmi prestabiliti) ed a breve annunceremo la fine dei lavori di adeguamento del depuratore cittadino. In prospettiva abbiamo già ottenuto un finanziamento regionale di 8 mili«oni di euro per il riutilizzo, a fini irrigui, delle acque reflue del depuratore stesso. Il nostro impegno, su più fronti, sta dando i frutti sperati».


- Il sindaco Amedeo Bottaro
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Gino Magnifico (Sunia): Tra giochi politici e problemi irrisolti Gino Magnifico (Sunia): Tra giochi politici e problemi irrisolti Invece di programmare come terminare il mandato, si pensa ai riposizionamenti
Ufficio postale in via Bovio, presto gli interventi di ristrutturazione Ufficio postale in via Bovio, presto gli interventi di ristrutturazione All'esterno una postazione mobile per non creare disagi agli utenti
3 Assunzioni al Comune, Bottaro: «La consigliera Cinquepalmi è affetta da un virus che si chiama demagogia» Assunzioni al Comune, Bottaro: «La consigliera Cinquepalmi è affetta da un virus che si chiama demagogia» Ed aggiunge: «Abbiamo proceduto con le mobilità per far funzionare rapidamente uffici d'importanza fondamentale»
1 Bottaro sindaco bis? Santorsola: «Nessuno gli ha chiesto di ricandidarsi» Bottaro sindaco bis? Santorsola: «Nessuno gli ha chiesto di ricandidarsi» Il consigliere regionale: «Poco corrette le motivazioni della sua indecisione»
Trani sul filo, cala il sipario sulla prima edizione. Il sindaco: «Siamo già a lavoro per l'anno prossimo» Trani sul filo, cala il sipario sulla prima edizione. Il sindaco: «Siamo già a lavoro per l'anno prossimo» Ed annuncia: «L'obiettivo è internazionalizzare la manifestazione ma occorrerà investire maggiori risorse»
La politica del "Torciglione" La politica del "Torciglione" Mazza e panella di Giovanni Ronco
2 Porta a porta e bonifica discarica: le due grandi sfide del nuovo amministratore unico di Amiu, Gaetano Nacci Porta a porta e bonifica discarica: le due grandi sfide del nuovo amministratore unico di Amiu, Gaetano Nacci «Il mio impegno sarà quello di tramutare la fiducia in atti concreti»
Bottaro sui social: il sindaco di Trani diventa una Gif Bottaro sui social: il sindaco di Trani diventa una Gif Da qualche ora nel web l'immagine animata è già diventata virale
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.