De Simola
De Simola
Inbox

Giornata internazionale del teatro, De Simola propone una struttura comunale

L'esponente del Pd: «Da utopia a possibile realtà con i fondi europei»

In questa giornata voglio esprimere vicinanza a tutte quelle realtà tranesi che amano il teatro e a loro spese ne sostengono iniziative. Un pensiero particolare, mi sia consentito a Marco Pilone, che ancora oggi attende il rimborso di alcune edizioni passate de "Trani di Scena"; un anticipo che difatto ha ammazzato l'attività teatrale dell'Associazione Mimesis. Colgo l'occasione per lanciare ancora una volta una mia idea per avere anche a Trani un Teatro Comunale. Dopo il Ferdinando II, la nostra città non si è più dotata di un teatro degno di questo nome.

Passate amministrazioni hanno proposto la conversione della storica sede dell'Amet in Teatro Comunale, strada che per fortuna non è stata più praticata. Sono nati comitati che proponevano la riconversione del Supercinema in Teatro, strada assai ambiziosa, non del tutto sbagliata ma molto difficile perchè quel sito è privato e la proprietà è molto numerosa. Mi chiedo, dunque, perchè non pensare ad un nuovo Teatro Comunale costruito in stile moderno, in una zona periferica della città e con servizi annessi? Certo, può essere pura utopia, ma forse, con finanziamenti europei e regionali destinati a nuove infrastrutture e quelli destinati alla cultura l'idea, a mio avviso, non è del tutto da scartare.
  • Teatro
  • PD
Altri contenuti a tema
Gino Magnifico (Sunia): Tra giochi politici e problemi irrisolti Gino Magnifico (Sunia): Tra giochi politici e problemi irrisolti Invece di programmare come terminare il mandato, si pensa ai riposizionamenti
1 Lovecchio e Amoruso fuori dal Pd, la replica: «La segreteria prende atto con rammarico» Lovecchio e Amoruso fuori dal Pd, la replica: «La segreteria prende atto con rammarico» E specifica: «I percorsi personali ed elettorali di ciascuno sono frutto di libere determinazioni»
Amoruso, Lovecchio e Zitoli: un trio politico da 7 in pagella Amoruso, Lovecchio e Zitoli: un trio politico da 7 in pagella Tutti i voti della settimana di Giovanni Ronco
1 Lovecchio e Amoruso lasciano il Pd e con Zitoli formano un "gruppo misto" Lovecchio e Amoruso lasciano il Pd e con Zitoli formano un "gruppo misto" Le motivazioni per «iniziative autonome e contraddittorie di consiglieri e capogruppo»
Elezione segretario nazionale Pd: nella Bat, Francesco Boccia il più suffragato Elezione segretario nazionale Pd: nella Bat, Francesco Boccia il più suffragato Di Fazio: «Unici in grado di esercitare con forza esempi pratici di democrazia partecipata»
Stagione teatrale, giovedì in scena "Istruzioni per diventare fascista" Stagione teatrale, giovedì in scena "Istruzioni per diventare fascista" Primo appuntamento della rassegna co-organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese
Pd, la segreteria di Trani mette a tacere le polemiche e ribadisce il sostegno all'Amministrazione Bottaro Pd, la segreteria di Trani mette a tacere le polemiche e ribadisce il sostegno all'Amministrazione Bottaro «Le dichiarazioni espresse da singoli consiglieri o amministratori iscritti sono infondate nei contenuti e inopportune»
Venerdì a teatro, dal 18 gennaio cinque spettacoli diretti da Enzo Matichecchia Venerdì a teatro, dal 18 gennaio cinque spettacoli diretti da Enzo Matichecchia Primo appuntamento in programma con "Tre preti per una besciamella"
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.