Emiliano, primarie
Emiliano, primarie
Mazza e panella

Emiliano "il tranese", vince pure senza cavalli

Mazza e panella di Giovanni Ronco

C'è un dato da leggere in filigrana, nei risultati delle Primarie tranesi. Nonostante i rancori legati ai nodi della Sanità, nonostante il Pd di Trani sia un partito senza corpo e senza testa, solo con qualche deretano bene in vista, da poggiare su poltrone, Emiliano vince, come era scontato, ma riporta numeri migliori rispetto ad Andria e Barletta.

Tra quella "forza d'inerzia" che continua a premiare chi è già al Potere (vedi anche attuale posizione di Bottaro) e poca consistenza nelle offerte alternative, c'è anche un altro aspetto da mettere in evidenza.

Emiliano vince con numeri relativamente buoni su Trani nonostante il disimpegno pressoché totale di vari consiglieri comunali di un certo peso politico a cominciare da alcuni del PD, per continuare con figure un tempo carattrerizzatesi come "uomini di Emiliano", con tanto di etichetta attaccata ai pantaloni, come i manichini delle boutique del corso, per finire al disimpegno da demotivazione da fine corsa, in quanto alcuni altri consiglieri sanno, dopo l'orrenda performance personale, di non avere alcuna chance di rielezione, quindi hanno già virtualmente attaccato le scarpette al chiodo.

Delle Primarie che in teoria avrebbero anche potuto non tenersi, ma che più che altro ci servono per "leggere" lo scenario di singole realtà come ad esempio quella tranese, tra riposizionamenti, disimpegni strategici e movimenti volti a capire meglio le mosse future da compiere. Anche da parte del sindaco Bottaro.
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
1 Doppia preferenza di genere in Puglia, arriva il "Sì" dal Consiglio dei Ministri Doppia preferenza di genere in Puglia, arriva il "Sì" dal Consiglio dei Ministri Il presidente della Regione Emiliano a Palazzo Chigi ricevuto dal premier Conte
2 Sanità, oggi a Trani Michele Emiliano per inaugurare il Pta Sanità, oggi a Trani Michele Emiliano per inaugurare il Pta La visita del presidente della Regione Puglia dopo i lavori nella hall d'ingresso
Registrati oltre 20mila arrivi in Puglia dal 3 giugno Registrati oltre 20mila arrivi in Puglia dal 3 giugno Emiliano: «Grande senso di responsabilità da parte dei cittadini»
Coronavirus, da oggi obblighi di segnalazione per l’ingresso delle persone in Puglia Coronavirus, da oggi obblighi di segnalazione per l’ingresso delle persone in Puglia L'ordinanza firmata dal presidente Emiliano
In Puglia parte la sperimentazione di "Immuni", la app per tracciare i contatti dei casi Covid-19 In Puglia parte la sperimentazione di "Immuni", la app per tracciare i contatti dei casi Covid-19 Scaricabile su base volontaria. Emiliano: «Elemento in più per il contact tracing»
Raccolta di funghi e tartufi in Puglia, Emiliano firma l'ordinanza Raccolta di funghi e tartufi in Puglia, Emiliano firma l'ordinanza Ora si può ma è necessario mantenere il distanziamento sociale
"Fase 2", da domani ok a ristorazione con asporto e accesso ai cimiteri "Fase 2", da domani ok a ristorazione con asporto e accesso ai cimiteri Obbligo di quarantena per chi rientra in Puglia. Ecco la nuova ordinanza del presidente Emiliano
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.