Acqua e limone
Acqua e limone
Salute d'asporto

Acqua e limone: i potenziali effetti collaterali che non conosci

Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca

È sempre più in crescita l'utilizzo di acqua e limone come bevanda energizzante, dimagrante e tonificante, ma nonostante il limone possieda diverse proprietà positive, come l'elevato contenuto di vitamina C e di antiossidanti, nonostante faciliti la digestione ed abbia un effetto diuretico e drenante, un consumo regolare ed eccessivo di acqua e limone potrebbe avere alcuni effetti collaterali. Il pH acido dell'acqua e limone, così come quella di molte altre bevande, a contatto con i denti, se consumata regolarmente, potrebbe promuovere l'erosione dello smalto dentale con conseguente aumentata sensibilità dei denti nei confronti dei cibi troppo caldi o troppo freddi. Un consiglio per limitare, a lungo andare, questo effetto è prevenire il contatto con i denti, bevendo con una cannuccia.

Un consumo regolare di acqua e limone potrebbe causare o peggiorare una condizione preesistente di reflusso gastroesofageo, oltre che grazie al contenuto elevato di Vitamina c e di antiossidanti, l'acqua e limone è nota per le sue proprietà diuretiche, e un consumo regolare e in grandi quantità potrebbe causare minzione frequente, che, a lungo andare, potrebbe disidratare l'organismo. Il consiglio è sempre quello di non esagerare nelle quantità.

In conclusione, l'acqua e limone possiede ottime proprietà, ma un consumo regolare ed eccessivo, prolungato nel tempo, potrebbe causare spiacevoli effetti collaterali, e questo soprattutto nei soggetti con elevata sensibilità a livello gastrico. L'organismo possiede già finissimi meccanismi di regolazione per quanto riguarda l'eliminazione delle tossine, e non sarà sicuramente l'acqua e limone a migliorare questi processi.
  • Salute
Altri contenuti a tema
Invecchiamento e carenza muscolare Invecchiamento e carenza muscolare Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Tre miti legati al consumo di alcol Tre miti legati al consumo di alcol Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Acqua e limone, mito o realtà? Acqua e limone, mito o realtà? Risponde il biologo Giuseppe Labianca
I quattro fenotipi dell'obesità I quattro fenotipi dell'obesità Come il grasso viscerale viene mascherato da un peso normale
I benefici del cioccolato I benefici del cioccolato Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Le funzioni gastrointestinali delle fibre alimentali Le funzioni gastrointestinali delle fibre alimentali Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Il cortisolo, l'ormone dello stress Il cortisolo, l'ormone dello stress Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
La settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale La settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.