Zucca
Zucca
Salute d'asporto

I segreti della zucca

Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca

La zucca è un frutto originario dell'America, ampliamente utilizzato in cucina grazie al suo sapore dolce ed alla sua consistenza, ma oltre alla sua fama alimentare è nota per essere il simbolo di halloween.

È un alimento adatto ai regimi dietetici ipocalorici, in quanto 100g di prodotto apportano circa 18 kcal, inoltre è ricca di acqua e ciò ne determina le proprietà diuretiche. Seppur cucinata come se fosse un ortaggio, la zucca di fatto è un frutto, infatti il suo quantitativo di carboidrati è rappresentato da fruttosio.

Presenta un indice glicemico leggermente più alto rispetto alla verdura, ma comunque si presta ad essere inserita nelle diete dei soggetti diabetici. Contiene un basso profilo proteico, zero grassi e rappresenta una buona fonte di fibra, di Sali minerali, tra cui fosforo, potassio e magnesio, antiossidanti, oltre a carotenoidi, pro-vitamina A e vitamina C.

Della zucca no si butta via nulla, infatti i suoi semi possiedono ottime proprietà fitoterapiche dovute alla presenza di cucurbitina, tocoferoli e tocotrienoli. La cucurbitina possiede proprietà aniparassitarie, infatti l'estratto di semi di zucca è utile per contrastare cestodi o infezioni parassitarie da Tenia. L'olio ricavato dai semi di zucca è ricco di acidi grassi omega 3 (acido oleico e linoleico) che presentano notevoli proprietà antiinfiammatorie.

La zucca trova ampiamente impiego nell'ambito della cosmesi, sia per trattamenti dermatologici, che nella cura dei capelli, in particolare ci sono più studi che sottolineano come l'estratto di olio di semi di zucca favorisca la crescita dei capelli nel trattamento della alopecia androgenetica.

I semi di zucca possono essere mangiati crudi oppure tostati. In quest'ultimo caso andranno prima sciacquati e poi lasciati asciugare per diverse ore prima di procedere alla tostatura in forno oppure in una padella antiaderente. La dose raccomandata è di circa 10 grammi al giorno.

Infine non scartate la buccia della zucca, poiché non solo è commestibile, ma presenta anche ottime proprietà nutritive, come la polpa è infatti ricca di minerali, fibre e vitamine.
  • Salute
Altri contenuti a tema
Mangiare tardi e mangiare fuori orario influiscono negativamente sul metabolismo Mangiare tardi e mangiare fuori orario influiscono negativamente sul metabolismo Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
La tecnologia a supporto del benessere. Per l’open day di Acqua l’anamnesi gratuita della cute con lo skin test La tecnologia a supporto del benessere. Per l’open day di Acqua l’anamnesi gratuita della cute con lo skin test Domani 2 dicembre otto ottiche permetteranno di riconoscere qualsiasi anomalia della pelle nella spa- centro benessere di Ognissanti a Trani
I disturbi prostatici I disturbi prostatici Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Farmacia Mininni Jannuzzi: con lo staff alla scoperta di servizi, prodotti e consulenze Farmacia Mininni Jannuzzi: con lo staff alla scoperta di servizi, prodotti e consulenze Nel dettaglio, anche le iniziative proposte per il Black Friday
Nutrizione e tiroide Nutrizione e tiroide Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Attualità e prospettive della terapia medica del carcinoma mammario, se ne parla oggi a Trani Attualità e prospettive della terapia medica del carcinoma mammario, se ne parla oggi a Trani Il seminario a Palazzo San Giorgio a cura del dott. Gennaro Gadaleta, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia del Dimiccoli di Barletta
Panchine dipinte di blu in occasione della Giornata Mondiale del Diabete Panchine dipinte di blu in occasione della Giornata Mondiale del Diabete L'iniziativa della neonata associazione DiaBat
Nutrizione e fermentazione Nutrizione e fermentazione Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.