Anonima GR
Anonima GR
Standing Ovation

Anonima gr e fantasmi da ridere all’impero

STANDING OVATION – Le recensioni di Giovanni Ronco

Ancora un'anticipazione, ancora uno spettacolo visto per voi. Ancora un momento di teatro esilarante e rilassante, all'Impero di Trani, con la nuova commedia brillante della compagnia Anonima GR di Bari, "Il Fantasma".

Il genere dell'horror comic trasposto a teatro, dopo diversi esperimenti cinematografici, è esperimento vinto, è scommessa riuscita dal trio di attori già noti al grande pubblico, Marmone, Schiavarelli, Pesole. La vicenda che alterna surreale, comicità e gag sempre riuscite e accompagnate dalla consueta disinvoltura con cui gli attori, da anni, si misurano con soggetti leggeri ma mai volgari, situazioni spassose e in molti casi accompagnate dalla capacità d'improvvisazione dei tre.

"Il Fantasma" è un godibile racconto teatrale che si snoda in due momenti, in due situazioni: quella più "macchiettistica" della coppia di coniugi che si ritrova in una dimora antica ereditata ed infestata dal fantasma di famiglia, un avo desideroso di rivalsa dopo la morte atroce subita (murato vivo perché poi potesse dare via libera all'eredità) e quella, più riflessiva ma sempre all'insegna della leggerezza, della superstizione, tipica della gente del Sud: c'è infatti bisogno di "liberare" la donna da una- in realtà inesistente- possessione demoniaca, oltre che liberarsi dal fantasma dispettoso. Schiavarelli e Marmone come il buon vino, migliorano col passare degli anni e la loro comicità diventa sempre più efficace, lontana dalla superficialità delle performance televisive degli anni scorsi (la tv fa bene sempre male ai veri attori di teatro, perchè mostra esclusivamente il loro lato più esteriore e la qualità dei testi è più scadente). Il teatro, e questo soggetto in particolare, permette all'Anonima GR di mostrare un tasso qualitativo elevato, senza rinunciare al ritmo indiavolato che l' ha sempre contraddistinta, alla battuta fulminante sempre in grado di spiazzare il pubblico. Un appuntamento da non mancare il prossimo vnerdì 7 aprile al Teatro Impero, sipario alle 21,00.
    Standing Ovation

    Standing Ovation

    Standing Ovation è la rubrica culturale di TraniViva. Cinema, teatro, libri, arte: uno sguardo sulle idee culturali sviluppate in ambito cittadino con le recensioni puntuali del professor Giovanni Ronco

    Indice rubrica
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.