Standing Ovation

Na’ volt’ ven’ Natal’?

Standing Ovation - Le recensioni di Giovanni Ronco

Già me lo vedo e mi sembra di sentirlo, il sindaco Amedeo, che dopo tante critiche, dinanzi agli elogi per le luminarie natalizie – sono belle, bisogna ammetterlo - utilizza uno dei suoi classici intercalari: "Avete visto? Mo' siete contenti?". Veramente le luminarie in Villa, quasi una Salerno in miniatura, non ce le aspettavamo e hanno costituito una piacevole sorpresa. L'obbiettività dell'elogio sta nel riconoscere che una volta tanto, si è privilegiata la qualità. Basti pensare alle luminarie di corso Vittorio Emanuele, tra l'altro, altra piacevole novità, per la prima volta chiuso al traffico la scorsa domenica (un salto nel passato): sobrietà e proporzione, senza la "condanna" dello stesso Corso, come in anni precedenti, ai salami illuminati. Un'illuminazione quasi soffusa (peccato per le prime lampadine già fulminate) che ben si sposa con l'eleganza delle palazzine ottocentesche.

In villa, altre sorprese: con luci in aiuole come mai s'erano viste, una stella cometa insolita presso il monumento ai Caduti e varie trovate luminose che rallegreranno anche la faccia di Pinuccio Merra, direttore dei Giardini Pubblici più belli del Sud Italia, a mio parere, un po' più oscura ultimamente (vedi questione cani). Stavolta sarò filogovernativo almeno sulle luminarie, lo ammetto. Auguriamoci che il motto "Na' volt ven Natal'" non valga anche per la cura ed il gusto che stavolta sono state dimostrate. E che la stessa cura venga mostrata per le tante problematiche cittadine. Na' volt' ven' Natal'? Vedremo.

Peccato infatti che a tale incoraggiante progresso, nell'ambito delle iniziative natalizie, sia fiaccato dalla questione del Presepe vivente: una soglia da 3.500 euro non ha incoraggiato nessuno. Troppo poco. Un presepe vivente, tra comparse e luci ha costi elevati e nessuno si è fatto avanti, mentre Xiao Yan ha fatto sapere che il suo presepe vivente lo farà a Santa Geffa. Con tutta la buona volontà, ci fa piacere che venga ugualmente realizzato, ma la location ci sembra un po' troppo "decentrata" per un evento del genere: ci si dovrebbe fare l'abitudine, ma con le stalattiti al naso di personaggi e visitatori come la mettiamo?
  • Luminarie
  • Amedeo Bottaro
Standing Ovation

Standing Ovation

Standing Ovation è la rubrica culturale di TraniViva. Cinema, teatro, libri, arte: uno sguardo sulle idee culturali sviluppate in ambito cittadino con le recensioni puntuali del professor Giovanni Ronco

Indice rubrica
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.