Storie di città

Trani ancora in auge nei reality: tocca ad Antonio Todisco

E’ in gara in un cooking show su La5

Antonio Todisco compirà 22 anni il prossimo 23 dicembre. Tranese doc, di professione fa lo chef anche se adesso non lavora. Per questo ha deciso di cercar gloria in un nuovo reality tutto italiano di cucina. Il debutto è stato un trionfo. Todisco ha superato la prova del casting per entrare a fa parte di "The Chef", talent show nato dalla collaborazione tra Mondadori e Mediaset ed in onda ogni martedì su La5 a partire dalle 21.10.

Antonio Todisco, cresciuto davanti ai fornelli (i genitori hanno una frequentatissima pizzeria sul porto di Trani) è adesso fra i 14 concorrenti che si contenderanno il titolo sotto la guida degli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, con la collaborazione di due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.

La selezione dei concorrenti si è svolta tra giugno e luglio sul sito www.thechef.mediaset.it, che seguirà tutte le fasi della trasmissione fino alla finale. Per partecipare gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta in cui hanno dimostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità. Antonio ha conquistato la produzione con un cous cous vegetariano. Il suo video di 2 minuti è stato così apprezzato anche dai due chef-conduttori che lo hanno ammesso, insieme ad altri 49 aspiranti, alle preselezioni del reality.

Il meccanismo del gioco del programma è a squadre. In 6 arriveranno alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ma solo uno dei partecipanti verrà eletto vincitore e potrà entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia. Antonio Todisco ci crede: dopo le esperienze nelle cucine di ristoranti di Milano e Trani vuol cogliere la grande occasione della tv, così come è accaduto a Stefano Scarpa.

Il debutto – come detto - è stato brillante anche se grida vendetta il sottopancia sbagliato con l'indicazione di Barletta come città di nascita. Antonio Todisco ha superato la prima prova utile per accedere al format. La strada verso il traguardo è ancora lunga. Le prove settimanali copriranno tutti i generi culinari, dagli antipasti ai dolci, passando anche per la selezione dei vini più adatti da abbinare alle pietanze. I due chef padroni di casa non si limiteranno a giudicare i piatti, ma si metteranno in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggeranno la squadra vincente che riceverà un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.