Toni e timbri

Avanzi di un uomo qualunque

Toni e Timbri 7 - di Tony D'Ambrosio

Ieri ho trovato per la strada un pezzo di carta con suscritto: identikit del ricercato. Era strappato, fatto a pezzi, e mi sono dilettato a fare un puzzle. L'ho ricostruito quasi completamente. Vi era scritto:

Generalità: volitivo, egoista, presuntuoso, ambizioso, avido e pavido, avatarico (tendenza all'aggressività di nascosto), vile, impunito, viziato, immaturo, sciocco, indolente, omertoso, invidioso, bilioso, vendicativo e imitativo, violento nervoso assente viscerale corretto mentalmente e mentalmente razionale. Logico non intuitivo, usuraio interseminato e per sbaglio seminato.

Assassinii: da gran tempo serial killer di ogni autonomia, dispensatore per precetto psichico di specchietti per le allodole a dire il vero ormai sporchi e un poco rotti.

Furti: psico-ontici: continuativamente dalla pancia della mater ai quattro circa anni. Psico-comportamentali: continuativamente dai quattro anni in su. Tasso di scimmiottamento: direttamente proporzionale a quello dell'anaffettività, cioè necessità parossistica di bisogno di "situazionamento".

Perciò,

attenuanti: il processo educazionale, la psicoaffettività sociale, la parzializzazione scolastica, la percezione coatta di un mondo microcategorizzato, padre e madre, osservanza minacciosa di precetti che cazzottano con la primaia naturalezza di un infante. Dominio del sistema logico-razionale; esilio "deterministico" dell'uomo.

Conclusioni: se il ricercato è l'uomo in genere (ma che ne sappiamo noi?), che bisogna fare, avviare una procedura sospensiva? E se non l'uomo in genere ma un certo genere di uomo, procedere con grande osservanza della dorsale attenuativa? E se è un uomo in particolare? Giudicare la sostanza, o l'apparenza di un sorriso? Condannare l'indole fatale, o la sua coscienza maliziosa? Ma ancora: e se fosse un uomo morto? O meglio: e se fosse un uomo che deve ancora nascere?
    Toni e timbri

    Toni e timbri

    Il paese di Zigghezzagghe

    Indice rubrica
    La pappa nella pappa 13 febbraio 2010 La pappa nella pappa
    De profundis pimpinella 6 febbraio 2010 De profundis pimpinella
    Fauci stellari 29 gennaio 2010 Fauci stellari
    Peripli e dèmoni 23 gennaio 2010 Peripli e dèmoni
    Scrupoli e ambizioni 16 gennaio 2010 Scrupoli e ambizioni
    Una compagine forzuta 9 gennaio 2010 Una compagine forzuta
    Quartieri senza incrocio 2 gennaio 2010 Quartieri senza incrocio
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.