Toni e timbri

La sottile riga rossa

Toni e Timbri 1 - di Tony D'Ambrosio

E quale sarebbe, caro Pinuccio, la sottile linea rossa che dividerebbe il troppo dal poco? O per disturbare Mani, il Bene dal Male?

Di quanto tempo dispone una gazzella per spiegare, al leone che la mangia, perché vuol rimanere in vita? Quanto si sta al telefono prima che il piacere diventi tedio e noia? Quanto vale il tempo, Pinuccio? E' così prezioso, quello del Padre Nostro, da non dare ascolto a un assetato? Se un cittadino è incazzato, quanti minuti si possono sottrarre all'aureo tempo altresì impiegato in chissà quali monumenti? Quali sono le variabili? Il valore del contenuto di chi parla, o il tempo di cui dispone chi lo ascolta? Necessità o Principio, Pinuccio? Puo', un moderno Sindaco, dire 'io non leggo le lettere troppo lunghe'? Quale la sottile 'riga' rossa, Pinuccio? La quinta, la sesta? Ma se scrivesse un Papa di quanto si alzerebbe questa soglia? Può un R-a-p-p-r-e-s-e-n-t-a-n-te svincolarsi come un Principe?

Non dovrebbe questo risponder da par suo, ma rispondere, dico, rispondere? Se son fregnacce quelle che ci arrivano, non se n'esce meglio se con la bilancia si soppesano e se ne dichiara il nullo peso? Che fai, Sindaco, non guardi? Ti chiudi gli occhi? Attacchi il telefono? Quel telefono PUBBLICO della tua funzione PUBBLICA? Ma quale licenza ti consente di opporre, a pubblica lettera, privato gusto, privato capriccio, privata 'virtù'? Ma non è che non stai già più leggendo la missiva? Ma sarà il caso di continuare a scrivere? Ma non sarà che ti sei già fermato, Pinuccio, e chissà, forse tu lo hai fatto davanti ad 'incazzato'...?
Toni e timbri

Toni e timbri

Il paese di Zigghezzagghe

Indice rubrica
La pappa nella pappa 13 febbraio 2010 La pappa nella pappa
De profundis pimpinella 6 febbraio 2010 De profundis pimpinella
Fauci stellari 29 gennaio 2010 Fauci stellari
Peripli e dèmoni 23 gennaio 2010 Peripli e dèmoni
Scrupoli e ambizioni 16 gennaio 2010 Scrupoli e ambizioni
Una compagine forzuta 9 gennaio 2010 Una compagine forzuta
Quartieri senza incrocio 2 gennaio 2010 Quartieri senza incrocio
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.