Archivio eventi

100 strade per giocare

domenica 17 aprile 2005
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Ingresso Libero
Piazza Plebiscito

Anche quest'anno, il Circolo di Trani di Legambiente aderisce all'iniziativa, denominata "100 strade per giocare", promossa dalla Legambiente nazionale su tutto il territorio italiano nella data del 17 Aprile 2004.

La manifestazione si attua, in concreto, realizzando la chiusura al traffico e quindi la pedonalizzazione, di una strada, una Piazza o una qualunque area cittadina nell'ambito del tessuto urbano delle città che aderiscono all'iniziativa. Lo scopo è quello di denunciare l'insufficienza di zone pedonali e aree verdi dove poter essere liberi di muoversi e di respirare. Quella del prossimo 17 Aprile è la undicesima edizione. Dal 1994 ad oggi migliaia di strade e piazze in tutta Italia hanno respirato meglio, seppur per un giorno. Ma il dato più importante è che molte sono oggi state pedonalizzate. Il 17 Aprile, quindi, molte strade e piazze d'Italia saranno chiuse al traffico per divenire luogo di gioco e costituiranno ancora una volta una risposta concreta contro tutti gli inquinamenti e a i danni ad essi associati .

A Trani l'iniziativa si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30 in Piazza Plebiscito che, nell'area antistante l'ingresso della villa comunale ha trovato già una provvidenziale e definitiva chiusura al traffico mediante fioriere e transenne. La manifestazione tranese ha comunque lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e gli amministratori sulla necessità di riappropriarsi degli spazi cittadini invasi dal sempre più velenoso ed insalubre traffico motorizzato.

Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.