Archivio eventi

Presentazione corso in enoturismo

mercoledì 10 novembre 2010
open coffee ore 9.30 Ingresso libero
palazzo beltrani
Nell'ambito dell'iniziativa "Leonardo da Vinci" ed a seguito dell'accordo di cooperazione transazionale firmato a Budapest il 14 maggio scorso tra l'agenzia formativa Prometeo (con sedi a Trani e San Ferdinando), l'Istituto nazionale ungherese di sviluppo rurale (con sede a Budapest) e l'associazione dei produttori vitivinicoli della Navarra (con sede a Pamplona, in Spagna) nasce nella Provincia Bat il primo corso di aggiornamento in enoturismo. In questo scenario di cooperazione comunitaria l'Ifor Pmi Prometeo ha ideato una specifica azione formativa che viene presentata a Trani, nella splendida cornice di Palazzo Beltrani.

Il corso di formazione in enoturismo, rivolto a 18 decision makers (guide turistiche, accompagnatori turistici, responsabili e operatori di sportelli di accoglienza turistica, tour operators, operatori turistici, dirigenti o funzionari del settore turistico degli enti territoriali, neo laureati) è finalizzato a favorire la vera conoscenza del vino, delle aziende e dei prodotti vinicoli locali da opporre all'ormai dilagante dilettantismo degustativo e al mero collezionismo di etichette.

La riscoperta e la valorizzazione del legame tra vino, arte, storia, cultura, prodotti tipici, tradizioni e gastronomia attraverso le strade del vino costituisce un punto di eccellenza dell'offerta del nostro territorio. L'enoturismo ha avuto negli ultimi anni un impulso vincente grazie allo sviluppo socioeconomico di molti sistemi turistici locali, tra i quali possiamo annoverare, a pieno titolo, quello di Puglia Imperiale legato indissolubilmente al territorio ella nuova Provincia Bat. Pertanto, una delle spinte da incentivare è certamente quella legata alla formazione dei decision makers, che dovranno promuovere e gestire l'ospitalità e l'incoming enoturistico.

La durata del corso è pari a 120 ore (attività teoriche e pratiche in aula e visite presso aziende vitivinicole) e i moduli didattici prevedono, tra l'altro, unità formative come la formazione ambientale, le tecniche di filiera, le tecniche di degustazione, l'enografia pugliese, la cucina tradizionale del territorio e gli abbinamenti, vino e paesaggio, il sistema turistico locale di Puglia Imperiale.

Alla presentazione del corso, la cui direzione scientifica è stata affidata alla delegazione pugliese dell'organizzazione nazionale degli assaggiatori di vino, saranno presenti le delegazioni degli imprenditori spagnoli (tra cui Josè Antonio Cruz , dirigente della Strada del Vino di Santiago di Compostela, e Sonia Olano, proprietaria della grande azienda vinicola Castillo de Monjardin) e dei funzionari ungheresi che, nella giornata successiva, faranno visita alle aziende vinicole di Torrevento, Tormaresca, Rivera e Villa Schinosa.

Per la partecipazione al corso di formazione, che risulta completamente gratuita, è necessario inoltrare, entro il 20 dicembre prossimo, apposita domanda di iscrizione (il modello sarà disponibile, unitamente al bando, sul sito internet www.iforpmi.it dal 10 novembre).
Prossimi eventi a Trani
Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo sab 21 febbraio Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo
AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione dom 22 febbraio AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.