Baldassare
Baldassare
Scuola e Lavoro

Agave e scuola Baldassarre contro ogni linguaggio violento

Concluso nei giorni scorsi un interessante percorso

Si è concluso sabato il progetto "Nell'odio le parole non sono tutto, ma anche l'odio non sa fare a meno delle parole" - Hate speech: conoscerlo e contrastarlo", promosso dall'associazione Agave e dalla S.S. di I grado Gen. E. Baldassarre.

I ragazzi e le ragazze delle classi 3A, 3B, 3C, 3E, 3G, 3H, 3L, 3N, 3O con le tutors avv.te Matilde Cafiero e Roberta Schiralli, socie dell'associazione Agave, hanno riflettuto sui temi della legalità, del linguaggio dell'odio e della discriminazione.

Gli studenti, partendo dalla celebre frase del linguista Tullio de Mauro, hanno riflettuto sul potere del linguaggio come veicolo di ogni forma di violenza, odio, discriminazioni e bullismo.

Dopo una fase dedicata al brainstorming sulle parole dell'odio, sui casi di vita vissuta e di cronaca, gli alunni hanno creato un manifesto delle parole che creano "ponti" e non dividono.

I ragazzi hanno riscoperto la bellezza e la potenza di parole come "scusa", "grazie", "credo in te", "empatia" e ne hanno create di nuove come la "perdonanza", un semplice gesto che deve viaggiare di persona in persona per rendere il mondo un posto migliore.

"Noi tutte dell'Associazione Agave, in unione con la presidente Etta Tarantini, siamo molto soddisfatte del percorso intrapreso con questi splendidi studenti e chiediamo di tenere sempre alta l'attenzione sui nostri giovani, spesso fagocitati dal mondo dei social che è effimero e falso e non gli consente di esprimere emozioni e linguaggi veri.

Ringraziamo il Dirigente Marco Galiano e i docenti che hanno fortemente voluto questo percorso, non dimenticheremo neppure un attimo, uno sguardo o un viso di questi nostri ragazzi". Queste le parole delle curatrici del progetto al termine dell'esperienza.

"Siamo grati alla presidente dell'associazione Agave Etta Tarantini e all'Avv. Roberta Schiralli e Avv. Matilde Cafiero per la preziosa collaborazione, che è solo all'inizio visto che la nostra scuola ha sottoscritto una convenzione che ci permetterà di intraprendere un percorso formativo comune che permetterà ai nostri alunni di lavorare sui temi della legalità e della violenza, diventando cittadini consapevoli", sono invece le parole di ringraziamento del Dirigente Scolastico Marco Galiano a nome della comunità scolastica.
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore La Giunta approva il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) per accedere ai fondi ministeriali. Il Comune cofinanzierà l'intervento con 32.000 euro
Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Il Dirigente Galiano e tre docenti in Job Shadowing a Gueugnon
Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Decisivo momento di crescita per gli studenti
"Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre "Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre Alunni e docenti in prima linea per sostenere la lotta alla sclerosi multipla con l'iniziativa di AISM.
Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Tre docenti in visita alla scuola Dante Alighieri di Izola
Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Le docenti di lingue straniere ne hanno rimarcato l'importanza
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.