Frecce tricolori
Frecce tricolori
Vita di città

Anche un tranese protagonista del "Bari San Nicola Air Show 2019" in onore del Santo Patrono

Si tratta di un'ufficiale pilota del Reparto Sperimentale volo

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
É tranese l'Ufficiale Pilota del Reparto Sperimentale volo che prenderà parte alla manifestazione aerea di San Nicola, l'8 maggio a Bari, a bordo del caccia Eurofighter Typhoon. Classe 1980, il concittadino si è formato come Ufficiale presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, nominato pilota militare negli Stati Uniti si è successivamente specializzato come Pilota Collaudatore Sperimentatore presso la test pilot school Francese EPNER.

Il Reparto Sperimentale di Volo (R.S.V.) è il Reparto dell'Aeronautica Militare responsabile dello studio e della conduzione di tutte le prove a terra ed in volo degli aeromobili della Forza Armata, dello sviluppo delle modiche software ed hardware dei sistemi d'arma aeronautici, nonché dell'esecuzione dell'Operational Test and Evaluation (OT&E) di nuovi sistemi d'arma nel contesto reale d'impiego. Il Reparto Sperimentale di Volo ha il compito di supportare direttamente i Reparti Operativi dell'Aeronautica Militare attraverso la sperimentazione, l'integrazione e la validazione dei nuovi sistemi d'arma o di quelli sottoposti a modifica.

Ha in forza piloti collaudatori, ingegneri, tecnici e meccanici sperimentatori, la cui formazione avviene negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia presso le uniche "Test Pilot School" riconosciute.

Gli astronauti italiani Maurizio Cheli, Roberto Vittori e Luca Parmitano e, prima di essere selezionati dall'Agenzia Spaziale Europea, sono diventati piloti collaudatori e hanno prestato servizio presso il Reparto Sperimentale di Volo.
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
2 Auguri (non) a tutti i lavoratori Auguri (non) a tutti i lavoratori Quella di oggi è una festa meritata da tutti?
1 Lavoratori precari contro virus: un altro capitolo Lavoratori precari contro virus: un altro capitolo Un pensiero a chi ogni giorno lotta sul lavoro contro questo "mostro"
Call center in Puglia: devono limitare la loro attività al servizio di assistenza clienti Call center in Puglia: devono limitare la loro attività al servizio di assistenza clienti I lavoratori in sede hanno l’obbligo di attuare protocolli di sicurezza anti contagio
Morire di lavoro. Ne vale la pena? Morire di lavoro. Ne vale la pena? A cura dell'esperto Mario Celestino ("Il Lavoro Sicuro")
È online il sito internet della Camera del Lavoro di Trani È online il sito internet della Camera del Lavoro di Trani De Mario: «Per noi un nuova sfida e uno strumento per far conoscere le nostre vertenze»
2 Adriano De Masi, storia di un tranese partito da zero: lezione per tanti altri Adriano De Masi, storia di un tranese partito da zero: lezione per tanti altri In Germania per cercare lavoro tra decisioni coraggiose e sacrifici
Niente licenziamenti alla Network Contacts di Molfetta Niente licenziamenti alla Network Contacts di Molfetta Scongiurato il fine rapporto di lavoro per circa 500 dipendenti
Piazza Marconi ed i lavoratori tranesi negli anni '60 Piazza Marconi ed i lavoratori tranesi negli anni '60 I luoghi della memoria di Giovanni Ronco
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.