Picoco
Picoco
Vita di città

Arca Puglia centrale, lavori di recupero e manutenzione a Trani per largo Francia e via Superga

Con l’ultimo bilancio sociale nominato il nuovo direttore dell’Agenzia regionale, Anna Carmen Picoco

In arrivo a Trani altri lavori di recupero e di manutenzione per gli immobili dell'ARCA Puglia centrale, che detiene complessivi 408 alloggi di proprietà oltre a 20 locali commerciali. E' di questi giorni la pubblicazione del Bilancio Sociale, ovvero del documento con cui l'ARCA Puglia Centrale (ex IACP Bari), si relaziona alle diverse categorie di interlocutori (stakehoder) per dare conto dei risultati, degli effetti e delle ricadute generate con la propria attività.

L'opinione pubblica, oggi più di ieri, ha sviluppato una maggiore sensibilità agli aspetti etici e di responsabilità sociale delle imprese. Il bilancio sociale quindi quale strumento strategico di comunicazione sociale.

L'attuale Bilancio Sociale consente all'Agenzia Regionale per fa Casa e l'Abitare (ARCA) di Bari di rendere conto ai propri stakeholder del grado di perseguimento della missione e delle responsabilità degli impegni assunti, dei comportamenti e dei risultati prodotti nel tempo. Inoltre costituisce un documento informativo che permette ai terzi di acquisire elementi utili per la valutazione delle strategie, degli impegni e dei risultati generati dall'Agenzia nel tempo. Infine favorisce lo sviluppo, all'interno dell'Agenzia, di processi di rendicontazione e di valutazione e controllo dei risultati, che possono contribuire ad una gestione più efficace e coerente con i valori e la missione.

L'Agenzia si muove in un territorio caratterizzato da problematiche di ordine sociale ed economico complesse e sempre crescenti che nell'azione tesa a garantire la fruizione del bene casa ai cittadini meno abbienti consegnano rilevanti criticità per una gestione orientata alla massimizzazione degli obiettivi di efficienza efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.

La gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è un'attività complessa che richiede una circolarizzazione delle conoscenze e del sapere come risultante di costanti e continuativi rapporti con i territori, le forze politiche e le forze sociali a cui far giungere la profonda considerazione dell'Amministrazione per la meritoria opera che quotidianamente svolgono al servizio degli assegnatari di immobili ERP.

In un contesto di rapidi cambiamenti sociali, normativi ed economici, l'Agenzia ha dimostrato stabilità, capacità di rispondere ai bisogni intercettati, nonché tensione al miglioramento continuo, al fine di rispondere sempre meglio al proprio scopo sociale.

Come dicevamo, per la città di Trani i dati resi noti sul bilancio sociale riguardanti il 2018 riportano come numero complessivo 408 alloggi di proprietà dell'ARCA Puglia Centrale e 20 locali commerciali.

In merito alla manutenzione degli immobili nel 2018 per la città di Trani sono stati spesi 71.094,50 euro che hanno interessato 9 fabbricati per un totale di 4 interventi. Inoltre con delibera di giunta regionale n. 555 del 2018 la Regione Puglia ha disposto il finanziamento per i lavori di recupero degli edifici ubicati in Largo Francia nn. 11/12/29/30/31 per un totale di €. 2.400.000,00, mentre con i finanziamenti derivanti dai proventi della vendita degli alloggi effettuata con la legge n. 560/93 sono stati localizzati i lavori di manutenzione e recupero per gli edifici di via Superga nn. 11 e 13con un finanziamento di €. 300.000,00.

Uno sforzo notevole in termini di risorse finanziarie impiegate e di attività lavorativa, realizzata grazie alla sinergia fra l'ARCA Puglia Centrale e la Regione Puglia. Infine con provvedimento dell'Amministratore Unico n. 54 del 10 agosto 2020, è stato nominato il nuovo Direttore dell'Agenzia, individuato nella persona della dott.ssa Anna Carmen Picoco che affiancherà per i prossimi tre anni il dott. Giuseppe Zichella nella guida dell'Ente.
  • Lavori Pubblici
Altri contenuti a tema
Villa Comunale: uno stallo dei lavori che persiste Villa Comunale: uno stallo dei lavori che persiste Aggiornamenti su una situazione che non cambia
Lavori sulla Trani-Corato, Ingegneri Bat: "Pronti a supportare la Provincia" Lavori sulla Trani-Corato, Ingegneri Bat: "Pronti a supportare la Provincia" La riqualificazione della strada provinciale inserita nel piano triennale delle opere pubbliche
Parcheggio della stazione, iniziata la preparazione del cantiere Parcheggio della stazione, iniziata la preparazione del cantiere Cominciate le attività per completare dopo oltre 30 anni i lavori di messa in esercizio dell’autorimessa interrata
7 Scivoli e rampe, nuova segnaletica orizzontale in via Cavour Scivoli e rampe, nuova segnaletica orizzontale in via Cavour Duplice funzione: rendere ancor più visibile la presenza dell'attraversamento facilitato e nel contempo ridurre il pericolo di scivolosità delle rampe in pietra
2 Lavori all'incrocio fra via delle Tufare e viale Russia, M5S: «Rischio per pedoni e automobilisti» Lavori all'incrocio fra via delle Tufare e viale Russia, M5S: «Rischio per pedoni e automobilisti» «Ci sentiamo obbligati ad esporre la nostra contrarietà, verso l’attuale amministrazione comunale, in tema di lavori pubblici»
Lavori urgenti per Palazzo Trombetta: 104mila euro impegnati dal Comune Lavori urgenti per Palazzo Trombetta: 104mila euro impegnati dal Comune Si tratta della messa in sicurezza dell'immobile di piazza Longobardi
Lavori ampliamento rete gas su via Martiri di Palermo Lavori ampliamento rete gas su via Martiri di Palermo I provvedimenti di viabilità fino al termine dei lavori
8 23mila euro di risarcimento per lesioni dovute alla caduta in una buca sull'asfalto 23mila euro di risarcimento per lesioni dovute alla caduta in una buca sull'asfalto L'episodio era accaduto nel gennaio 2015: una donna era inciampata procurandosi importanti ferite
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.