Corso per assaggiatori Onav
Corso per assaggiatori Onav
Eventi e cultura

Bere consapevole, diventa assaggiatore di vino

Oggi corso di primo livello dell'Onav per conseguire la "patente"

Bere il vino in modo consapevole, utilizzando i propri sensi per valutare quello che è nel bicchiere, consente di assumerlo responsabilmente, con moderazione, senza eccessi e con gusto.

L'Onav sostiene la diffusione della cultura del consumo di alcol soprattutto verso i giovani: la maturità nell'assunzione di bevande alcoliche fa bene alla salute e al piacere di bere consapevolmente, magari in abbinamento ad una sana dieta mediterranea, anche perché come alimento il vino presenta delle proprietà benefiche non riproducibili in farmacologia: ad esempio contiene il resveratrolo, sostanza antiossidante per eccellenza.

Ma il vino, come gli alimenti di cui ci nutriamo, è anche patrimonio culturale, storico, gastronomico e, perché no, filosofico del territorio in cui viviamo; un elemento fondamentale di quello che l'enologo Francesco Iacono definisce "paesaggio liquido".

Per diventare "assaggiatori di vino" è necessario richiedere l'iscrizione all'Onav nella classe degli aspiranti assaggiatori e frequentare un corso, articolato in 18 lezioni teorico-pratiche tenute da enologi, agronomi ed esperti nel settore. Il corso di primo livello comincia il 27 ottobre, presso il Règia - Hotel Ristorante in piazza monsignr Addazi 2 a Trani.

Le lezioni approfondiranno l'analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, la scoperta delle principali aree enologiche d'Italia e del mondo nonché la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell'uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto-vino. Nell'ambito del corso saranno organizzate anche visite guidate nelle cantine del territorio.
Ad ogni iscritto al corso viene fornita una valigetta contenente 6 calici da degustazione e il libro di testo. A discrezione di ogni docente, inoltre, è possibile ricevere anche il materiale didattico delle singole lezioni. Inoltre, in quanto iscritti all'Associazione, si riceve con cadenza trimestrale una copia della rivista "L'Assaggiatore", periodico di cultura e didattica del vino curato dall'Onav.

Al termine del corso, dopo aver superato l'esame finale, si otterrà la "patente di assaggiatore", riconosciuta dal ministero delle Politiche agricole e forestali e che permette l'iscrizione all'albo nazionale degli assaggiatori (http://www.onav.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16917&Itemid=4609).

Per informazioni: Onav Bat (345/9686350 - bat@onav.it)
  • enologia
Altri contenuti a tema
Vin'a Trani, oggi degustazioni a Palazzo San Giorgio Vin'a Trani, oggi degustazioni a Palazzo San Giorgio Terza edizione per la kermesse dedicata al vino e alla cultura
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.