Bovio Rocca Palumbo
Bovio Rocca Palumbo
Scuola e Lavoro

Da Trani a Benevento, tra rovine romane e iannare: una gita preziosa per i ragazzi della scuola media

L' impegno della Bovio Rocca Palumbo per far conoscere luoghi e storia del nostro Sud

Il giorno 23 Aprile le classi 1C, 1G e 1L, accompagnate dai Proff. Annese, Bevilacqua S., Cuocci, Massafra e Pastanella, hanno svolto il viaggio di Istruzione a Benevento, città ricca di storia e magia. Il viaggio di istruzione è l'occasione per la didattica esperienziale, basata sull'azione e sulla sperimentazione concreta dei concetti ma anche un'occasione di socializzazione e divertimento.
I ragazzi sono rimasti estasiati dalla città visitando il centro storico, la Chiesa di Santa Sofia, patrimonio dell'Unesco, l'arco di Traiano, le terme e il meraviglioso teatro romano. Hanno potuto ammirare anche un obelisco egizio e la facciata principale della cattedrale, rimasta intatta, insieme al suo portone principale, a seguito dei bombardamneti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nella seconda parte della giornata, hanno poi visitato il Museo delle Streghe, detto anche delle "iannare" ed hanno potuto scoprire, attraverso un laboratorio didattico dal titolo "In principio era il mito", miti e leggende legate a questi personaggi.
Una bella opportunità per i nostri ragazzi, sostenuta dal Dirigente Scolastico Prof. Cassanelli, che aiuta gli studenti a conoscere le bellezze del nostro Paese.
IMG WAIMG WA
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
Il musical "Romeo and Juliet" incanta la "Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio" di Trani Il musical "Romeo and Juliet" incanta la "Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio" di Trani Didattica d’avanguardia a teatro per gli alunni: l’opera di Shakespeare in lingua originale per un apprendimento immersivo.
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.