Strettoia Pozzo Piano
Strettoia Pozzo Piano
Politica

Il Consiglio comunale dice "si" all'allargamento della strettoia di Pozzo Piano. Il sindaco: «Sarà realizzato entro la fine di questo mandato»

Il Comitato: «Siamo felici e soddisfatti ma restiamo con la guardia alta»


Ieri sera, giorno 11.12.2018, intorno alle ore 20,00, dopo più di un'ora di discussione, il Consiglio Comunale ha approvato il Punto 6 all'O.d.G.: "Ampliamento della sede stradale di via Pozzopiano tra via Tolomeo e via De Nicola. Approvazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica con contestuale adozione della variante al Piano urbanistico generale del Comune di Trani (BT) e approvazione del vincolo preordinato all'esproprio".

Noi c'eravamo ed abbiamo assistito a tutta la discussione. Qualcuno dice che trattasi di promesse da campagna elettorale, molti sono scettici ma noi del Comitato, consapevoli di tutto il lavoro fatto in questi ultimi due anni, continuiamo a credere ai fatti supportati dagli atti.

Tra questi registriamo:
- acquisizione di "Villa Telesio" a seguito della donazione fatta dai proprietari del terreno;
- avvio della pratica di esproprio;
- studio di fattibilità e acquisizione del parere favorevole della Soprintendenza;
- richiesta di parere favorevole con relazione motivata all'Autorità di bacino (in attesa di risposta);
- e infine l'approvazione di ieri sera alla variante al Piano regolatore del 2009 che non prevedeva l'allargamento della strettoia.

Due cose sono certe.
1) non ci lasciamo prendere da facili entusiasmi e restiamo con la "guardia alta" e le "antenne alzate", ben consapevoli del fatto che la strada è ancora lunga e tortuosa;
2) è anche vero, però, che siamo felici e soddisfatti per i risultati elencati perché senza di essi, compreso quello portato a casa ieri sera, nessun allargamento sarebbe ipotizzabile e neanche immaginabile.

Conserviamo anche, tra i nostri atti, il video della diretta del Consiglio Comunale di ieri sera, dove al 4H 40 min. circa, il Sindaco dice che l'allargamento della strettoia è una priorità della sua Amministrazione e che sarà realizzata entro la fine di questo mandato (entro il 2020) e forse anche prima (nel corso del 2019). Il resoconto finale: tutti favorevoli i consiglieri presenti, sia quelli di maggioranza che quelli dell'opposizione. Si è astenuta Luisa Di Lernia (Movimento 5 stelle). Assenti i consiglieri di maggioranza: Marinaro, Zitoli, Tolomeo, Nenna e Loconte.

Continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi di questa storia che dura da 40 anni (altro che Netflix!) e continueremo ad essere da "pungolo", anzi come ha detto il Sindaco da "pungolone".

- Comitato Quartiere Pozzo Piano
  • Comitato Pozzo Piano
Altri contenuti a tema
1 Il comitato Pozzo Piano chiude i battenti dopo otto anni di attività Il comitato Pozzo Piano chiude i battenti dopo otto anni di attività "La complessità delle sfide da affrontare richiede una quantità di tempo e di energie che non possiamo più garantire "
1 Comitato Pozzo Piano: "Cemento fino al cielo ma niente servizi e sicurezza" Comitato Pozzo Piano: "Cemento fino al cielo ma niente servizi e sicurezza" "Senza controlli sui lavori pubblici il risultato è quello di una giungla dove ognuno fa come gli pare"
Statua dedicata ad Antonio Cezza ripulita gratuitamente da scritte e segni Statua dedicata ad Antonio Cezza ripulita gratuitamente da scritte e segni In azione anche i volontari di Legambiente per ripulire la piazza
1 Bonificato il terreno confinante con Villa Telesio Bonificato il terreno confinante con Villa Telesio L'intervento dopo le tante segnalazioni del Comitato di Quartiere
Sicurezza nel quartiere Pozzo Piano, a lanciare l’allarme don Mimmo Gramegna Sicurezza nel quartiere Pozzo Piano, a lanciare l’allarme don Mimmo Gramegna Dopo i recenti episodi, il parroco preoccupato chiede un maggiore controllo della zona
Mercato, i comitati Pozzopiano e Turrisana incontrano i cittadini Mercato, i comitati Pozzopiano e Turrisana incontrano i cittadini Un appuntamento per raccogliere segnalazioni, lamentele e consigli
2 Abbattuto il muro della strettoia in via Pozzo Piano Abbattuto il muro della strettoia in via Pozzo Piano Consegnato un mattone al libraio Enzo Covelli in rappresentanza del Comitato di quartiere
Zona di Colonna in preda al degrado, il Comitato Pozzo Piano sollecita urgenti interventi Zona di Colonna in preda al degrado, il Comitato Pozzo Piano sollecita urgenti interventi «Dovrebbe essere il fiore all'occhiello della città invece versa in uno stato di abbandono»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.