De Amicis
De Amicis
Scuola e Lavoro

Il De Amicis vince il premio regionale del concorso Banca d'Italia

La somma in denaro servirà per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche

Nell'ambito del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" 2023/2024, indetto dalla Banca d'Italia, le classi 4^F e 4^G del 1°C.D. "De Amicis" di Trani, guidate dalle docenti Lauro e Pignatelli, hanno vinto il Premio regionale di € 2.000, stanziato da Banca d'Italia per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

Solo 3 scuole in Italia hanno vinto il Premio regionale e concorreranno al premio finale di €10.000.

La giuria di esperti del Premio ha invitato le nostre classi 4°F e 4°G alla cerimonia di premiazione finale che si terrà il 10 maggio a Roma, presso la Banca d'Italia.

Il bozzetto presentato, frutto di un lavoro collettivo, ha riguardato la realizzazione di una banconota immaginaria sul tema "Misurare la realtà".

Gli alunni hanno realizzato una banconota sul tema: "Contare, regalare, scambiare, guadagnare". Hanno accompagnato il bozzetto con il seguente motto: "CONTARE sulle proprie competenze, REGALARE solidarietà, SCAMBIARE conoscenze, GUADAGNARE il futuro! L'economia innesca un circolo virtuoso: nasce una nuova moneta che ha il valore della coesione tra i popoli".

Il circolo virtuoso parte dal verbo CONTARE, inteso come contare sulle proprie competenze costruite sulla conoscenza e lo studio, che generano consapevolezza e spirito critico; poi giunge al verbo REGALARE, inteso come regalare solidarietà. Questo concetto sottolinea l'importanza dell'economia no profit, nella quale numeri e guadagno hanno un ruolo secondario. Il verbo SCAMBIARE richiama l'importanza di scambiare conoscenze fornendo occasioni per applicare le proprie skills (competenze). L'obiettivo è quello di GUADAGNARE il futuro attraverso la tecnologia e le innovazioni in un'ottica di sostenibilità.

L'intera comunità scolastica del "De Amicis" si complimenta con orgoglio con i suoi piccoli alunni, che ancora una volta affermano il loro valore e le competenze acquisite. Un vivo ringraziamento alle docenti, molto brave a guidare e stimolare lo sviluppo intellettuali ed etico dei nostri ragazzi.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola De Amicis
Altri contenuti a tema
Scacchi, il 1° C.D. “De Amicis” vola in finale regionale: secondo posto al Trofeo Scuola 2026 Scacchi, il 1° C.D. “De Amicis” vola in finale regionale: secondo posto al Trofeo Scuola 2026 Brillante risultato per la squadra di primaria alla fase provinciale di Barletta
Il “De Amicis” di Trani premiato per la sfida 2025 EU Codeweek 4 All Il “De Amicis” di Trani premiato per la sfida 2025 EU Codeweek 4 All Prestigioso certificato di eccellenza in competenze di base per la programmazione informatica
Educazione alla legalità economica: la Guardia di Finanza incontra gli alunni del “De Amicis” Educazione alla legalità economica: la Guardia di Finanza incontra gli alunni del “De Amicis” Con l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai valori della responsabilità civica e rispetto delle regole
Gli alunni del De Amicis a lezione di legalità con i Carabinieri di Trani Gli alunni del De Amicis a lezione di legalità con i Carabinieri di Trani Le classi quinte di scuola primaria hanno partecipato al progetto "Cultura della legalità",
Due giovani talenti del “De Amicis” brillano ai Giochi Matematici del Mediterraneo Due giovani talenti del “De Amicis” brillano ai Giochi Matematici del Mediterraneo Alla finale provinciale di Barletta medaglia d’argento per Mariantonietta Tattoli e bronzo per Gabriel Sorrentino
Scuola “De Amicis”, appello al Sindaco: «Restituite gli educatori ai nostri alunni disabili» Scuola “De Amicis”, appello al Sindaco: «Restituite gli educatori ai nostri alunni disabili» La dirigente Paola Valeria Gasbarro scrive una lettera aperta al primo cittadino di Trani
“The River of Cheese” al  1° Circolo Didattico “De Amicis" di Trani “The River of Cheese” al 1° Circolo Didattico “De Amicis" di Trani Workshop di lettura in inglese con l’autrice Amanda Jane Lowles: entusiasmo e partecipazione per gli alunni delle classi 4D e 4G
Il Natale solidale del “De Amicis” Trani Il Natale solidale del “De Amicis” Trani Il 19 dicembre il tradizionale appuntamento natalizio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.