Tubi di gas in piazza Gradenico
Tubi di gas in piazza Gradenico
Vita di città

Piazza Gradenico, eccola tra degrado e opere invasive

Da anni l'area è abbandonata a se stessa

Guardare piazza Gradenico, meglio nota come piazza Sant'Agostino, è un vero colpo al cuore. L'installazione dei riduttori del gas metano (ormai ingabbiati in un armadio metallico) è solo l'ultimo atto di uno scempio che non ha precedenti nelle piazze di Trani. Qualcuno, probabilmente, ricorderà quando nel 2006 si decise di trasformare la parte antistante la Chiesa di Sant'Agostino, addirittura, in un parcheggio. La pavimentazione era dissestata, sarebbe stato necessario un intervento pesante di ristrutturazione. Nelle more di questo intervento l'amministrazione comunale consentì durante la stagione estiva di far parcheggiare le auto sul piazzale. Furono anche tracciati gli stalli.

Per fortuna quell'idea rimase un caso isolato e le auto, dopo quell'estate, non sono più ritornate sul marciapiede. Anzi, per evitare che qualcosa del genere possa accadere abusivamente, sono stati anche installati dei paletti su uno dei due versanti che affacciano su via Bovio. Ma dall'esperienza parcheggio a oggi, nulla è cambiato. Il restyling della piazza è rimasto un'idea, anzi una chimera. E la pavimentazione rimane tutta dissestata e pericolosa per i numerosi frequentatori, soprattutto anziani, che amano sostare sulle panchine di entrambi i piazzali.

I grossi tubi gialli installati da 2I Rete Gas, che nulla hanno a che fare con la natura ottocentesca dell'area, sono dunque l'ultimo atto di un destino che nessuno, dal 2006 a oggi, ha voluto o potuto cambiare. Eppure la piazza meriterebbe un intervento decisivo di ristrutturazione. Ma per ora nessuno sembra pensarci. Il tutto, fino alla prossima bruttura urbanistica.
Piazza Gradenico, che disastro!Piazza Gradenico, che disastro!Piazza Gradenico, che disastro!Piazza Gradenico, che disastro!
  • piazza Gradenico
Altri contenuti a tema
"Provocazione" di Lima: "Transennare e interdire piazza Sant'Agostino" "Provocazione" di Lima: "Transennare e interdire piazza Sant'Agostino" "Le condizioni della piazza sono da anni vergognose"
10 Riqualificazione di piazza Gradenigo: i risultati del concorso di progettazione Riqualificazione di piazza Gradenigo: i risultati del concorso di progettazione Pietra di Trani, alberi e sedute in quella che potrebbe essere la nuova piazza
Metanizzazione di piazza Gradenico, la contestazione di Tomasicchio e Lima Metanizzazione di piazza Gradenico, la contestazione di Tomasicchio e Lima Lunedì conferenza stampa per illustrare le iniziative intraprese contro i nuovi impianti
2 Sant'Agostino, nella piazza del degrado spuntano i tubi del gas Sant'Agostino, nella piazza del degrado spuntano i tubi del gas Le strutture servono per la distribuzione del metano
Caos bus turistici in Piazza Gradenico Caos bus turistici in Piazza Gradenico
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.