Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

Queer è ora, a Trani una mostra in occasione della Giornata contro la Omobilesbotransfobia

Sarà inaugurata il 17 maggio nella biblioteca

Il 17 maggio, Giornata contro l'Omobilesbotransfobia ("International Day against Homophobia, Biphobia, Intersexism and Transphobia"), si celebra in tutto il mondo la data in cui l'OMS ha rimosso l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali e da quel giorno è stata definita come una "variante naturale del comportamento umano".

Nonostante questo l'omosessualità resta ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in settantadue paesi; le persone omosessuali e trans continuano ad essere oggetto di crimini, violenze con discriminazioni nel lavoro e nei sistemi d'istruzione.

L'Associazione "Transparent", in collaborazione con il circolo Arci di Trani "(H)astarci", l'Arcigay BAT, le associazioni Indie Club e Prisma, con il contributo economico del comune di Trani, portano nella città di Trani "Queer è ora", una mostra fotografica nata da una ricerca artistica e sociale che racconta le storie e i vissuti di quindici persone e gruppi appartenenti alla comunità LGBTQIA+ all'interno dei Centri Anti Discriminazioni di Genova, Foggia, Bari e Taranto.

La mostra sarà inaugurata alle 18.30 all'interno della Biblioteca comunale "Giovanni Bovio" presso la "Sala Ronchi". Prevederà l'apertura con i saluti istituzionali del Sindaco della città di Trani, Amedeo Bottaro e del Consigliere Comunale, Luca Morollo e a seguito una discussione sul tema alla quale parteciperanno: Francesca Sorge, referente diritti civili circolo (H)astarci di Trani, Prof. Gianfranco Petruzzella, Arcigay Bat, Alessia Rollo, fotografa e artista visiva e Gaia Barletta, operaia culturale e attivista queer.

A termine dell'inaugurazione, la serata continuerà con un momento informale presso "Teca Bevuta Naturale" con dj set e live della band "Viaggi Andromeda", durante il quale verrà promosso il sesso sicuro con la distribuzione gratuita di condom.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Giovedì 12 febbraio , oltre il mito di Team Conrad vs Team Jeremiah
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.