Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

Salute mentale e sistema giudiziario, workshop in biblioteca

Se ne parla il 19 con esperti del settore

A seguito della riforma determinata dalla L.81/2014 che ha condotto alla chiusura degli ospedali Psichiatrici Giudiziari, il maggior carico clinico e assistenziale dei pazienti malati di mente autori di reato è stato attribuito ai servizi sanitari ed in particolare ai Dipartimenti di Salute Mentale.

Le criticità segnalate a livello nazionale dalla sentenza della Suprema Corte 22/2022, ci pone oggi dinanzi ad importanti quesiti ai quali, in qualità di giuristi e operatori della salute, non possiamo non dare risposta.

Con il presente incontro si mira a creare un confronto interdisciplinare in cui professionisti della salute mentale e del mondo giuridico possano collaborare al fine di effettuare una adeguata valutazione dei soggetti autori di reato e, nel caso di ingresso dell'autore di reato in percorsi di cura psichiatrica, migliorare i percorsi di gestione di questi pazienti.

Per parlare di queste tematiche e della complessità del fenomeno, si terrà un workshop il 19.01.2024 dalle ore 9:00, presso la Biblioteca Comunale di Trani, che avrà lo scopo di creare una necessaria sinergia tra il sistema di salute mentale e il sistema giudiziario al fine di garantire una gestione efficace e umanitaria dei pazienti con disturbi psichiatrici coinvolti in reati.

L'approccio collaborativo tra professionisti della salute mentale, magistrati e avvocati è cruciale per individuare soluzioni che tutelino la società e promuovano il benessere dei pazienti.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Giovedì 12 febbraio , oltre il mito di Team Conrad vs Team Jeremiah
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.