Santa Rita da Cascia
Santa Rita da Cascia
Eventi e cultura

Santa Rita e Orchestra BaldasSound, prima la festa, poi il concerto

Si rinnova l'appuntamento musicale il 23 maggio

Una festa molto sentita dai tranesi. Una tradizione sempre viva ed una devozione che si alimenta di generazione in generazione. Il 22 maggio si festeggia Santa Rita, da qualche anno venerata nella chiesa di San Giovanni. Quest'anno il nuovo parroco don Gaetano Lops, fresco di nomina come "parroco della Cattedrale", secondo l'"etichetta" storica che vuole il parroco di San Giovanni "fregiarsi" di questo appellativo caro ai tranesi, intende rinnovare le tradizioni dei festeggiamenti per il 22 maggio come momento di preghiera, di rose, simbolo di Santa Rita e richiamo alla famosa "spina" che la "colpì" come segno dell'amore di Cristo.

Una delle prime feste religiose della "bella stagione" che vede molte donne tranesi affezionate alla Santa di Cascia, come emblema di figura materna e moglie modello, nonostante le "vicissitudini" di suo marito, che finì ucciso negli sviluppi di una faida contro di lui che dovette soccombere ad un agguato. Nonostante questo Rita restò emblema di amore materno e punto di riferimento per gli affetti che confluiscono nel focolare.

La festa di Santa Rita, per volontà di don Gaetano e dell'omonima Confraternita dedita alla devozione della Santa di Cascia, si arricchisce, come negli ultimi anni, di un pregevole appuntamento musicale che si terrà domani 23 maggio a partire dalle 20 presso la chiesa di San Giovanni in via Beltrani. L'evento, promosso dalla Confraternita di Santa Rita e dal Comune di Trani, prevede l'esibizione in un concerto dell'orchestra della scuola Baldassarre, la "BaldasSound", diretta dal Maestro, prof. Alessandro Giusto. La scuola Baldassarre, diretta dal Dirigente, dott. Marco Galiano rinnova dunque l'impegno e la presenza sul terriorio con la promozione dei suoi giovani talenti lanciati da un'orchestra che ormai da diversi anni raccoglie un grande consenso di pubblico e di critica e guarda con interesse alla collaborazione con altre realtà ed enti cittadini.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.