Luisa Di Lernia
Luisa Di Lernia
Politica

Tassa sui rifiuti, il M5S: «L'incapacità costa 40 euro in più a famiglia»

Le consigliere Papagni e Di Lernia: «Due anni di cura più nocivi di quindici anni di malattia»

Il sindaco ha annunciato l'aumento dell'8 per cento sulla Tari che comporterà un aggravio stimato di 40 euro a famiglia. Il tutto senza che ancora sia partito il servizio di raccolta differenziata porta a porta annunciato un anno e mezzo fa, con un servizio di spazzamento strade poco efficiente, un servizio di raccolta che funziona 6 giorni su 7 e nessuna campagna di sensibilizzazione per aumentare le misere percentuali di differenziata. Il sindaco afferma che non aumentano i costi di Amiu (e ci mancherebbe, a fronte dello scadente servizio offerto i costi dovrebbero diminuire). Il primo cittadino precisa infatti che i maggiori costi sono da imputare al conferimento in discarica.

E allora ai tranesi va ricordato che l'aumento della percentuale di differenziata avrebbe permesso un minore conferimento dell'indifferenziata in discarica e quindi minori costi. E proprio su questo punto: il sindaco di Andria Giorgino ha rinegoziato al ribasso la tariffa di smaltimento a Massafra. Forse il nostro sindaco, vice presidente della Provincia, non parla con il sindaco di Andria, Ppresidente della Provincia nonchè Commissario Oga. Oppure è incapace di rinegoziare, o peggio ancora ignora di poterlo fare.

Di contro, la proposta di adottare seriamente la strategia Rifiuti Zero, portata avanti non solo da noi ma anche da tanti cittadini, non viene giudicata degna di nota da questa amministrazione, così come fatto dalla precedente. Proposta peraltro basata su esperienze concrete e collaudate in Italia e nel mondo che, dopo un periodo di rodaggio, portano una riduzione consistente dei costi per i cittadini (più differenzi meno paghi), oltre che ricadute positive per l'ambiente e la salute (evitando il ricorso a discariche ed inceneritori). Strategie innovative, che aprono anche a nuovi scenari occupazionali.

E invece ci tocca il deserto mentale di questa amministrazione. Ci toccano i giochi di potere per poltroncine ed assessorati. In tal senso il sindaco farebbe meglio a dimettersi prima di vedersi sfiduciato da chi lo applaudiva fino a poco tempo fa, e a lasciar perdere l'amministrazione della cosa pubblica. Due anni di cura stanno diventando più nocivi di quindici anni di malattia.

Antonella Papagni e Luisa Di Lernia,
consigliere comunali del Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 stelle
  • Tari
Altri contenuti a tema
Trani | La riflessione di Luca Lignola: «TARI. Tra evasione e mancati pagamenti c’è una differenza sostanziale» Trani | La riflessione di Luca Lignola: «TARI. Tra evasione e mancati pagamenti c’è una differenza sostanziale» L'analisi del già Assessore al Bilancio: distinguere tra chi occulta la base imponibile e chi non versa il dovuto per valutare correttamente l'operato dell'Ufficio Tributi e le scelte politiche
Editoriale.Scusate il disturbo | TARI, la sfida del Sindaco Galiano tra l'incubo della discarica del III Lotto e le strategie per tagliare la tassa sui rifiuti Editoriale.Scusate il disturbo | TARI, la sfida del Sindaco Galiano tra l'incubo della discarica del III Lotto e le strategie per tagliare la tassa sui rifiuti In Consiglio Comunale, lo scorso 29 luglio, il Primo Cittadino analizzò i costi del servizio: "Mancano 3,5 milioni di euro di non versato. Per ridurre le tariffe servono scelte coraggiose e condivise"
Infiltrazioni d'acqua nel parcheggio di piazza XX Settembre: il Movimento 5 Stelle presenta una segnalazione urgente al Comune Infiltrazioni d'acqua nel parcheggio di piazza XX Settembre: il Movimento 5 Stelle presenta una segnalazione urgente al Comune La referente Caterina di Cugno scrive al Sindaco dopo il maltempo del 23 luglio: «Necessario un sopralluogo tecnico per verificare la sicurezza della struttura e le responsabilità dell'impresa»
L'Editoriale - Scusate il disturbo | Raccolta differenziata oltre il 73%, ma Trani produce sempre più rifiuti: i numeri impongono una riflessione L'Editoriale - Scusate il disturbo | Raccolta differenziata oltre il 73%, ma Trani produce sempre più rifiuti: i numeri impongono una riflessione I dati dell'Osservatorio Regionale dei Rifiuti raccontano una città che vede scendere le performance rispetto al 2025 a fronte di un aumento della produzione complessiva. Un risultato che apre interrogativi sull'efficacia delle politiche ambientali
Il paradosso del M5S a Trani: superano la soglia ma restano fuori dal Consiglio. Branà rilancia: "Ci siamo e vigileremo" Il paradosso del M5S a Trani: superano la soglia ma restano fuori dal Consiglio. Branà rilancia: "Ci siamo e vigileremo" Le beffe della legge elettorale escludono i pentastellati dopo 11 anni di opposizione attiva, ma il gruppo territoriale rifiuta la resa: "Nessun commissariamento, la nostra sede resta aperta per la città"
Tassazione locale, la proposta di Marinaro: «Bene il Bonus Rifiuti automatico, ma ora la TARI a Trani va ridotta Tassazione locale, la proposta di Marinaro: «Bene il Bonus Rifiuti automatico, ma ora la TARI a Trani va ridotta L'ex candidato Sindaco interviene sull'agevolazione automatica introdotta da ARERA per le fasce deboli e rilancia la sfida sul bilancio comunale
L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» Cronaca di una domenica di rottura: il leader del M5S svela i retroscena del naufragio del "Campo Largo" e lancia la sfida solitaria tra gli applausi dei big nazionali
Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Era nell’aria da giorni, da ora il Movimento5Stelle corre da solo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.