Turismo

Turismo e tradizioni gastronomiche locali a Roma

Parteciperanno Sindaco e amministratori.

Mercoledì, 6 luglio 2005 alle ore 11.00 presso la Sala Colonne di Palazzo Marini a Roma, è in programma un incontro sul tema turismo "La partnership Italo – Croata tra turismo, cultura, enogastronomia".Parteciperanno:

S.E. Drago Kraljevic – Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia
On. Roberto Antonione – Sottosegretario di Stato agli Esteri
On. Federico Bricolo – Sottosegretario di Stato ai Trasporti
On. Alfredo Mantovano – Sottosegretario di Stato agli Interni
On. Gabriella Carlucci – Commissione Cultura Camera dei Deputati
Dott. Amedeo Ottaviani – Presidente Ente Nazionale Italiano per il Turismo
Dott. Bernabò Bocca – Presidente Confturismo
Dott. Antonio Tozzi – Presidente Federazione Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
Dott.ssa Jelena Poklepovic – Ente Turismo Croato
Dott. Giuseppe La Rivera – Presidente La Rivera Lines
Dott. Giuseppe Tarantini – Sindaco di Trani
Dott. Mauro Scagliarini - Vice Sindaco ed Ass. al Turismo di Trani
Dott. Gino Simone - Ass. Attività produttive e Sviluppo economico di Trani
Dott. Carlo Laurora – Pres. Cons. Comunale di Trani e Cons. Regionale
Dott. Alfonso Mangione - Presidente Amet-Trani

Modera il Dott. Marco Ferrazzoli - Libero

Per l'occasione sarà anche presentato il consorzio enogastronomico "Antiche Tradizioni Pugliesi".

La società consortile ha quale oggetto primario la promozione e la commercializzazione, a livello nazionale ed internazionale, dei prodotti alimentari di qualità dei propri consociati, gli imprenditori agricoli pugliesi. I prodotti principali sono: l'olio extra vergine, il vino DOC e DOP, e i prodotti tipici pugliesi: pasta, formaggi, dolci e taralli. Le aziende utilizzano i tradizionali metodi di lavorazione al fine di ottenere un prodotto di alta qualità o biologico.

«La qualità del prodotto alimentare è in grado di fornire una forte identificazione con il luogo di origine e consente di abbinare la promozione turistica del territorio alla degustazione dei prodotti tipici - spiega l'On. Gabriella Carlucci. Antiche Tradizioni Pugliesi è in grado di rispondere in modo concreto e tempestivo alle esigenze del mercato fornendo, al tempo stesso, un prodotto controllato e di qualità che rappresenta una garanzia per il consumatore.

Ad esempio la caratteristica dell'olio della zona del nord barese, evidenzia una tipica sensazione di amaro e piccante. I responsabili del sapore amarognolo sono i polifenoli, composti aromatici antiossidanti, che hanno la funzione di neutralizzare i radicali liberi, proteggendo l'olio dal degrado ossidativo. Inoltre una equilibrata composizione in acidi grassi, unita alla presenza di vitamina A e vitamina E, esplicano un effetto protettivo nei riguardi di malattie tumorali, prevenzione di ipertensione arteriosa e infarto miocardio. Antiche Tradizioni Pugliesi offre prodotti di alta ualità, riscoprendo le ricette tradizionali della cucina pugliese, creando un filo conduttore con il territorio ed i luoghi di origine per una affermazione e una tutela di un "made in Italy"unico ed originale. I principali prodotti tipici offerti e garantiti da Antiche Tradizioni Pugliesi: olio extra vergine, vino DOC e DOP, pasta, formaggi, dolci e taralli.»(nella foto i prodotti di "Oro di Trani" - www.oroditrani.it)
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.