Marco Galiano
Marco Galiano
Politica

Trani, asse Galiano-fuoriusciti della Lega: l’opposizione attacca sul rimpasto e le nomine nelle partecipate

«Altro che campo largo, la maggioranza svende la coerenza per gestire il potere e usa le istituzioni come porte girevoli»

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma di Forza ItaliaFratelli d'ItaliaLista GuarrielloTrani Libera
  • MARCO GALIANO E LA SINISTRA TRADITA. Le scelte politiche di Marco Galiano fanno emergere una particolare simpatia del primo cittadino per chi ha avuto un trascorso nella Lega, ciò in contraddizione con la sua appartenenza e i suoi ideali
Dalla rottura con i 5 Stelle per imbarcare Di Leo all'assessorato a Laurora, fino all'incarico per Curci nel CdA di AMET: «Altro che campo largo, la maggioranza svende la coerenza per gestire il potere e usa le istituzioni come porte girevoli». Ad aprile Marco Galiano, senza colpo ferire, decide di rompere l'alleanza con i 5 Stelle, alleato del centrosinistra nel "Campo Largo", pur di poter accogliere nella sua coalizione l'ex Segretario cittadino e Consigliere Comunale della Lega Gianni di Leo. A luglio Marco Galiano nomina nella sua giunta Carlo Laurora, qualche mese prima candidato alla Regione con la Lega. Oggi appare molto probabile la nomina di Anna Curci, anch'essa candidata alla Regione con la Lega, nel CDA di AMET.
Se tre indizi fanno una prova allora appare evidente come Marco Galiano, da quando ha deciso di intraprendere questo percorso, abbia scoperto "l'amore" per chi proviene dalla Lega, dimenticando il suo credo politico.
O forse la verità è un'altra: il Sindaco, sin dal primo giorno del suo mandato, sta "subendo" le decisioni di altri, figlie di una politica assolutamente identica a quella degli 11 anni precedenti.
Dunque, chi sperava in una svolta, in una discontinuità reale o in un rinnovamento dopo l'ultimo turno elettorale, si trova oggi di fronte a una realtà sconfortante: con il nuovo sindaco e la sostituzione di tre soli assessori, l'intero apparato politico e gestionale è rimasto immobile, identico a sè stesso e arroccato sulle vecchie posizioni.

La gestione della cosa pubblica a Trani assomiglia ormai sempre più a un "ufficio di collocamento" ad uso e consumo della solita filiera di centrosinistra (più qualche pezzo del centrodestra). Un sistema chiuso dove nomine e incarichi sembrano diventare prerogativa esclusiva di segretari di partito, familiari e fedelissimi di corrente. Un vero e proprio feudo in cui ruoli pubblici, cariche amministrative, seggi ed esecutivi sembrano diventare una proprietà ereditaria riservata alle solite "famiglie di potere". Ciò che sconcerta e preoccupa maggiormente è la totale passività e arrendevolezza del Sindaco Marco Galiano che ha scelto deliberatamente la strada del "lasciar fare", abdicando al proprio ruolo di guida e accettando passivamente lo status quo. Testimonianza ne è stato l'ultimo Consiglio Comunale dove è apparso insofferente, spesso lontano dall'aula consiliare, e incapace di prendere posizione davanti allo scontro fra due consiglieri della sua maggioranza. O il pubblico incontro a Villa Guastamacchia dove è stato lasciato solo dalla "vecchia guardia", responsabile per non aver tempestivamente affrontato le problematiche in essere relativamente al quartiere Stadio.

La domanda che ci facciamo e, che più ci preoccupa per il futuro di Trani, è la seguente: cos'altro sarà disposto ad accettare il Sindaco Marco Galiano pur di accontentare la sua maggioranza?
Infine, è doveroso precisare che non vogliamo fare lezioni di morale a chi ha lasciato la Lega per passare al centrosinistra, se pure non condividiamo questo trasformismo, ma non possiamo accettarle da chi negli anni ha utilizzato i partiti e i movimenti politici come se fossero le porte girevoli di un hotel da dove entrare e uscire in base alle proprie convenienze e opportunità. Forza ItaliaFratelli d'ItaliaLista GuarrielloTrani Libera
  • Consiglio Comunale (Trani Amm.ve 2026)
Altri contenuti a tema
Trani, scontro sul verde pubblico in Consiglio: «Bilancio arboreo nascosto prima del voto, pronti a rivolgerci al Prefetto» Trani, scontro sul verde pubblico in Consiglio: «Bilancio arboreo nascosto prima del voto, pronti a rivolgerci al Prefetto» Il capogruppo di Trani Libera, Michele Centrone, affonda il colpo dopo il Consiglio comunale
Consiglio Comunale di Trani | Seduta straordinaria in discussione 17 atti tra interrogazioni a risposta orale e interpellanze presentate dai gruppi consiliari Consiglio Comunale di Trani | Seduta straordinaria in discussione 17 atti tra interrogazioni a risposta orale e interpellanze presentate dai gruppi consiliari Convocata per il 31 agosto 2026 ore 16:00 l'assise civica presso Palazzo Palmieri
Caso ARCA Puglia, parla il Sindaco Galiano: «Gestiamo senza lasciare nessuno per strada» Caso ARCA Puglia, parla il Sindaco Galiano: «Gestiamo senza lasciare nessuno per strada» Sgomberi, nuove graduatorie ERP e Housing Sociale: il piano del Comune di Trani tra rigore della Procura, tutela delle fragilità incolpevoli e risposte al caro affitti
Trani | Offese e sessismo, il Centrodestra attacca la maggioranza: «Il Sindaco prenda le distanze» Trani | Offese e sessismo, il Centrodestra attacca la maggioranza: «Il Sindaco prenda le distanze» La nota dell'opposizione dopo le frasi del consigliere di maggioranza sul corpo delle donne e gli atteggiamenti minacciosi verso i cittadini: «Un linguaggio inaccettabile per le istituzioni. Ora tocca al Primo Cittadino chiarire da che parte sta»
Il linguaggio d'odio e la politica locale: la linea di Francesca Zitoli contro la provocazione social Il linguaggio d'odio e la politica locale: la linea di Francesca Zitoli contro la provocazione social Il richiamo, forte della Vicepresidente del Consiglio Comunale dopo i recenti scontri via social: «Non si può pretendere il rispetto delle regole se non si dà per primi il buon esempio».
Amministrazione Comunale | "Patto di Cura" per la gravissima disabilità: il provvedimento che garantisce il sostegno alle famiglie Amministrazione Comunale | "Patto di Cura" per la gravissima disabilità: il provvedimento che garantisce il sostegno alle famiglie L'Ufficio di Piano sblocca la terza tranche di ammissioni per la misura di assistenza familiare. Un pilastro del welfare cittadino al centro dell'azione politica locale
Bilancio AMET | Francesco Corallo chiede chiarezza: «Voglio sapere chi è responsabile» Bilancio AMET | Francesco Corallo chiede chiarezza: «Voglio sapere chi è responsabile» Il consigliere di Puglia Popolare, professionista contabile e da sempre voce critica sulla partecipata, chiarisce la sua posizione: «Attento ai conti della città, esercito un dovere d'indirizzo e controllo»
Trani | La riflessione di Luca Lignola: «TARI. Tra evasione e mancati pagamenti c’è una differenza sostanziale» Trani | La riflessione di Luca Lignola: «TARI. Tra evasione e mancati pagamenti c’è una differenza sostanziale» L'analisi del già Assessore al Bilancio: distinguere tra chi occulta la base imponibile e chi non versa il dovuto per valutare correttamente l'operato dell'Ufficio Tributi e le scelte politiche
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.