Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Inbox

Differenziata, discarica, depuratore: a che punto sono i lavori?

Il sindaco Bottaro illustra i progressi compiuti nell'ultimo anno di attività

«Estendere il servizio di raccolta differenziata "porta a porta". Ci stiamo lavorando dal primo giorno del nostro mandato. Facile a dirsi, più difficile attuarlo perché andavano compiuti tantissimi passi. Il primo, più complesso, era quello di salvare un'azienda al collasso come Amiu. Ci sono voluti dei mesi, ma grazie all'assunzione di responsabilità del Consiglio comunale (maggio 2016) è stato avviato un percorso di poderosa ricapitalizzazione, con messa in sicurezza dei posti di lavoro e del patrimonio aziendale.


Abbiamo ottenuto dall'autorità d'ambito il parere sul piano esecutivo dei servizi di igiene urbana redatto in collaborazione con il Conai (febbraio 2017), poi abbiamo approvato in Consiglio comunale il regolamento per il controllo analogo sulle società partecipate (maggio 2017). Adesso ci attendono altri passaggi amministrativi cruciali, a partire dalla modifica dello statuto di Amiu.

Guardando oltre, nonostante le difficoltà della macchina amministrativa, siamo stati bravi a conquistare l'ennesimo finanziamento regionale per l'acquisizione di mezzi, materiali e progettazione per la raccolta differenziata: abbiamo ottenuto 1.096.468,73 euro, quota ammessa più alta di tutta la Provincia, la seconda (dopo Bari) di tutta la Puglia. Intanto ci stiamo impegnando per i lavori di messa in sicurezza della discarica (stanno proseguendo con regolarità e nel rispetto dei programmi prestabiliti) ed a breve annunceremo la fine dei lavori di adeguamento del depuratore cittadino. In prospettiva abbiamo già ottenuto un finanziamento regionale di 8 mili«oni di euro per il riutilizzo, a fini irrigui, delle acque reflue del depuratore stesso. Il nostro impegno, su più fronti, sta dando i frutti sperati».


- Il sindaco Amedeo Bottaro
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.