Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Inbox

Differenziata, discarica, depuratore: a che punto sono i lavori?

Il sindaco Bottaro illustra i progressi compiuti nell'ultimo anno di attività

«Estendere il servizio di raccolta differenziata "porta a porta". Ci stiamo lavorando dal primo giorno del nostro mandato. Facile a dirsi, più difficile attuarlo perché andavano compiuti tantissimi passi. Il primo, più complesso, era quello di salvare un'azienda al collasso come Amiu. Ci sono voluti dei mesi, ma grazie all'assunzione di responsabilità del Consiglio comunale (maggio 2016) è stato avviato un percorso di poderosa ricapitalizzazione, con messa in sicurezza dei posti di lavoro e del patrimonio aziendale.


Abbiamo ottenuto dall'autorità d'ambito il parere sul piano esecutivo dei servizi di igiene urbana redatto in collaborazione con il Conai (febbraio 2017), poi abbiamo approvato in Consiglio comunale il regolamento per il controllo analogo sulle società partecipate (maggio 2017). Adesso ci attendono altri passaggi amministrativi cruciali, a partire dalla modifica dello statuto di Amiu.

Guardando oltre, nonostante le difficoltà della macchina amministrativa, siamo stati bravi a conquistare l'ennesimo finanziamento regionale per l'acquisizione di mezzi, materiali e progettazione per la raccolta differenziata: abbiamo ottenuto 1.096.468,73 euro, quota ammessa più alta di tutta la Provincia, la seconda (dopo Bari) di tutta la Puglia. Intanto ci stiamo impegnando per i lavori di messa in sicurezza della discarica (stanno proseguendo con regolarità e nel rispetto dei programmi prestabiliti) ed a breve annunceremo la fine dei lavori di adeguamento del depuratore cittadino. In prospettiva abbiamo già ottenuto un finanziamento regionale di 8 mili«oni di euro per il riutilizzo, a fini irrigui, delle acque reflue del depuratore stesso. Il nostro impegno, su più fronti, sta dando i frutti sperati».


- Il sindaco Amedeo Bottaro
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.