Trani Villa
Trani Villa
Inbox

L'Omi Trani aderisce al progetto "Gli amici del creato"

Educazione e formazione al centro dell'impegno per la tutela dell'ambiente

Omi Trani, sul nostro territorio, si fa promotore di una nuova iniziativa. La fondazione Sorella Natura di Assisi ha costituito l'associazione di volontariato internazionale "Gli amici del creato". Il compito è quello di mettere l'educazione e la formazione al centro dell'impegno della tutela dell'ambiente. Formare un "esercito" di persone di età, cultura, religione ed etnie diverse capaci di impegnarsi per la salvaguardia della casa comune, nostra madre terra, seguendo l'insegnamento del "poverello" di Assisi ed il magistero pontificio di Papa Francesco con la sua enciclica Laudato si', gia da noi presentata a Trani.

Ovviamente non saranno dei rambo che elevano contravvenzioni anche se i reati ambientali vanno sempre perseguiti. Saranno delle figure preparate e competenti che si impegneranno in un'opera di prevenzione e di corretta informazione ambientale facendo da supporto ad imprese agricole, artigiaali, commerciali, industriali, a professionisti e singoli cittadini. Lo scopo è quello di favorire un cambiamento di stili di vita di ognuno per uscire dal consumismo sfrenato, con l'ausilio della scienza e tecnologia ed il recupero della frugalità francescana. Ovviamente sarà indispensabile il coinvolgimento di scuole, oratori, associazioni, gettando lo sguardo su tutto il pianeta ad iniziare da Africa ed Amazzonia dove c'è molto da fare.

Mauro Spallucci,
fondatore Omi trani
  • Mauro Spallucci
Altri contenuti a tema
Trani, il cambiamento parte da un assessorato alla bellezza Trani, il cambiamento parte da un assessorato alla bellezza La lettera in redazione di Mauro Spallucci
Trani può fare di più, avanzata la proposta di una nuova Accademia del Mediterraneo Trani può fare di più, avanzata la proposta di una nuova Accademia del Mediterraneo Lettera in redazione di Mauro Spallucci (Omi)
L'Omi Trani aderisce alla Carta di Assisi L'Omi Trani aderisce alla Carta di Assisi Ecco i criteri utili per una corretta informazione
Guarire dalla corruzione, anche a Trani si può Guarire dalla corruzione, anche a Trani si può Nuova riflessione di Mauro Spallucci (Omi)
Trani, alla guida della città serve la democrazia dei "migliori" Trani, alla guida della città serve la democrazia dei "migliori" Lettera in redazione di Mauro Spallucci (Omi)
Servizio civile universale, disponibili olre 53mila posti Servizio civile universale, disponibili olre 53mila posti Mauro Spallucci (Omi Trani): «Esperienza consigliata a tutti i tranesi»
Trani: una città bella ma senza anima Trani: una città bella ma senza anima Nuova riflessione di Mauro Spallucci (Omi Trani)
Trani un tempo al centro del Mediterraneo, ma ora? Trani un tempo al centro del Mediterraneo, ma ora? Per lo sviluppo del territorio Spallucci (Omi Trani) propone un'assessorato all'Innovazione
© 2001-2018 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.