Ogni cosa è illuminata

La settima arte conquista la Fiera del Levante

Cinema e fotografia per la nostra Puglia più creativa

«Qualunque cosa faccia, anche la più semplice, sembra strana. Ho un'andatura strana e un aspetto strano. Se solo fossi stato un caratterista comico del cinema, sarei assomigliato a un burattino».
Andy Warhol

Ed è nel segno di Andy Warhol che si è svolta questa 74ª edizione della Fiera del Levante, l'esposizione internazionale che ogni anno attira visitatori e turisti da ogni parte d'Italia. Mai come quest'anno la famosa campionaria si è tinta dei colori dell'arte e del cinema, a partire dalla mostra ospitata nello stand della Regione Puglia e interamente dedicata al maestro della pop art Andy Warhol: serigrafie, schizzi, fotografie, e ovviamente i famosi barattoli Campbell firmati dall'artista.

A pochi passi, il padiglione della Puglia Creativa ha messo letteralmente "in mostra" i giovani talenti della nostra regione: musicisti, registi, cameraman, grafici impegnati in sessioni di registrazione si sono esposti allo sguardo del grande pubblico, che hanno potuto cogliere per pochi giorni la magia del loro mestiere. E ancora sala trucco, dove i più vanitosi potevano sottoporsi gratuitamente ad una vera seduta di maquillage artistico, mentre sulle pareti e sul soffitto scorrevano i fotogrammi delle 100 produzioni cinematografiche made in Puglia patrocinate e sostenute da Apulia Film Commision.

Vero polo catalizzatore del lato più artisticamente impegnato della fiera è stato il Cineporto, a due passi dall'ingresso monumentale, che per i nove giorni della campionaria ha ospitato una mostra di ritratti e fotografie ispirati al film Piripicchio – L'ultima mossa.

Tanta anche la musica in fiera, con le iniziative di E' qui la musica – in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli - che hanno accompagnato tutti i giorni dell'esposizione con concerti serali che spaziavano dal jazz alla musica lirica, proiezioni di videoclip, showcase delle case discografiche, conferenza e workshop a tema. Insomma, una fiera all'insegna dell'arte che ha affascinato anche i più incalliti cinefili e i più esigenti appassionati di musica fra i visitatori della campionaria.
33 fotoLa settima arte alla Fiera del Levante
La settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del LevanteLa settima arte alla Fiera del Levante
  • Cinema
  • Teatro
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre Edizione speciale della Campionaria: sarà dal 3 all'11 ottobre 2020
La musicoterapia nelle demenze e nell'Alzheimer: l'insegnamento del film Coco La musicoterapia nelle demenze e nell'Alzheimer: l'insegnamento del film Coco Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
Emergenza sanitaria, rinviata la prima dello spettacolo “Miseria e Nobiltà” Emergenza sanitaria, rinviata la prima dello spettacolo “Miseria e Nobiltà” La Compagnia dei Teatranti rassicura: «Conservate l'abbonamento o il singolo biglietto»
Le "arene" Salver e Bellini, ricordi dei cinema sotto le stelle (e non solo) Le "arene" Salver e Bellini, ricordi dei cinema sotto le stelle (e non solo) I luoghi della memoria di Giovanni Ronco
A Trani la compagnia Artemisia Teatro di Bari con la commedia “Il malato immaginario” A Trani la compagnia Artemisia Teatro di Bari con la commedia “Il malato immaginario” Penultimo appuntamento con “Venerdì a Teatro”
A Trani la prima nazionale dello spettacolo "Le mie donne" A Trani la prima nazionale dello spettacolo "Le mie donne" In scena al teatro Impero la nuova produzione di Ergo Sum dedicata alle grandi figure femminili del '900
Al teatro Impero in prima nazionale lo spettacolo "Le mie donne" Al teatro Impero in prima nazionale lo spettacolo "Le mie donne" Nuova produzione di Ergo Sum dedicata alle grandi figure femminili del '900
Da Coco Chanel a Frida Kahlo, al Teatro Impero in scena "Le mie donne" Da Coco Chanel a Frida Kahlo, al Teatro Impero in scena "Le mie donne" Lo spettacolo dedicato alla costruzione di un dialogo di genere
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.