Toni², Tony al quadrato

Eutanasia di un sogno

Avevamo deciso di staccar la spina...

Avevamo deciso di staccar la spina: la malattia non la faceva solamente soffrire, ma non le faceva capir nulla, l'aveva resa incapace d'intendere. E se c'è un solo buon motivo per lasciare a un moribondo la libertà di vedere com'è fatta per davvero la morte, di come è fatta per davvero cioè la vita, questa sta solamente nella sua lucidità.

Il sogno stava svanendo: avevamo davanti, io e tutti i miei fratelli, le sue foto da ragazza: era bellissima, alta, castana. Si prometteva eternamente giovane. Era nostra sorella. Invecchiata, d'improvviso, più vecchia di Matusalemme, più deforme di una strega, più cieca di una bambola. Non ci mettemmo molto, dopo esserci guardati dentro gli occhi, per reciderle ciò che le rimaneva per esser definita viva. Viva, non lo era più da tempo, anche prima che si conclamasse la sua malattia.

Cominciammo a odiarla come si odia una fantasia che si trasforma in numero, un'immaginazione che si trasforma in calcolo, un sogno che si trasforma in logica. Si dovevano avvicinare solamente un pollice ed un indice, stringer fra di loro una scatola plastificata, e far fare al proprio braccio un secco moto indietro: sarebbe sorto il sole, in quell'istante, sull'evidenza del suo buio. Solo abbandonandola alla fine, solo fuggendo da quella pesante camera, solo mettendo un coperchio di piombo alla sua tomba, avremmo liberato il nostro, di sarcofago. E, non più ciechi, già mentre scendevamo le scale di quell'ospedale, ci si dimenticò di lei. Chiamammo eutanasia, il respiro di quella discesa. Che cambiò la nostra vita. Ma ogni nascita, adesso che ci penso, dovrebbe avere un diverso nome dalla morte. Perché quando quella donna nacque, scritta nei miei occhi di fratello, si chiamava sogno. Da morta, sulla lapide presente dietro ai nostri cuori, è scritto il suo contrario: è scritto politica.
La macchina 9 novembre 2011 La macchina
Telegrafi lontani 2 novembre 2011 Telegrafi lontani
La smorfia della libertà 23 ottobre 2011 La smorfia della libertà
Il fantaspazio inconcluso 15 ottobre 2011 Il fantaspazio inconcluso
Il grande papero 8 ottobre 2011 Il grande papero
Invisibili sorrisi 1 ottobre 2011 Invisibili sorrisi
Dalla parte degli altri 24 settembre 2011 Dalla parte degli altri
Capri espiatori 17 settembre 2011 Capri espiatori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.