Archivio eventi

Affondamento della nave cisterna «Alessandro I»

lunedì 20 settembre 2004
Dalle ore 17.30
Monastero di Colonna
La Lega Navale Italiana (Sezione di Trani) e la Legambiente (Circolo di Trani) da oltre un anno conducono indagini subacquee e ricerche per rifar luce sul episodio di affondamento della nave cisterna ‘ALESSANDRO I', inabissatasi a largo di Molfetta il primo febbraio del 1991.

Intorno al misterioso affondamento dell'Alessandro 1° continuano a persistere numerosi interrogativi legati sia alla reale causa dell'inabissamento che all'origine ed alla destinazione del cospicuo carico di sostanze tossiche e cancerogene che trasportava.

Tutte le informazioni ottenute saranno presentate nel corso del convegno monotematico, in programma a Trani il 20 settembre 2004, ore 17.30 presso il Monastero di Colonna, che vedrà l'intervento del Prof. Giovanni Marano (Ist. Biol. Marina Bari) ed avrà come momento cruciale la presentazione del film dossier ‘PROFONDITA' SVELATE' prodotto e realizzato da Nicola Scaringi.

PROGRAMMA

Ore 17.30
Saluto del Presidente della Lega Navale, sezione di Trani, dell'Amministrazione comunale e del Presidente di Legambiente, circolo di Trani.

Ore 18.00
Introduzione alla tematica dell'affondamento

Ore 18.15
Proiezione del filmato-documentario "Profondità svelate" di Nicola Scaringi

Ore 18.45
Intervento dell'operatore subaqueo Paolo De Gennaro

Ore 19.00
L'ecosistema marino dell'«Alessandro I»: "Bomba ecologica o santuario naturalistico?"
Prof. Giovanni Marano dell'istituto provinciale di biologia marina - Bari

Ore 19.45
Dibattito.
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.