Energia eolica
Energia eolica
Convegni

Green Bat, forum su energia, rifiuti, acqua

giovedì 25 luglio 2013 fino a sabato 27 luglio
Ore 17.00
Tre forum, uno in ogni comune capoluogo della Provincia, con esperti, consulenti, rappresentanti del mondo imprenditoriale ed istituzioni del territorio. Ha inizio giovedì 25 luglio l'evento "Green Bat", organizzato dalla Provincia di Barletta Andria Trani con la collaborazione di diversi Enti del territorio. L'iniziativa si articola nei comuni di Barletta, Andria e Trani, abbracciando tre aree tematiche: energie, rifiuti ed acque.

Giovedì 25 luglio, alle ore 17.00, primo forum tematico presso il chiostro di San Francesco ad Andria (via San Francesco), per discutere di fonti energetiche alternative ed ambiente. Intervengono l'assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone (che discute del ruolo della Regione rispetto alle politiche energetiche e governance energetica), l'assessore provinciale alle politiche ambientali Gennaro Cefola (per la presentazione del piano energetico provinciale), Elio Manti (coordinatore senior della programmazione unitaria 2007-2013 della direzione generale sviluppo sostenibile, clima ed energia del ministero dell'Ambiente) sui fondi strutturali 2014-2020, Andrea Accorigi (covenant of mayors office, energy cities Bruxelles) sul tema dei fondi europei della nuova programmazione del patto dei sindaci, il direttore dell'ufficio di Bruxelles della Regione Puglia Paolo Casalino (su Smart City partenariato europeo per l'innovazione verso Horizon 2020), il presidente del distretto regionale "La Nuova Energia" Confapi Bari e Bat (su Smart Energy per il territorio), e il direttore di Cna Bari Francesco Lamacchia (sulle iniziative del centro tecnologico per l'innovazione e la qualità dell'abitare).

Venerdì 26 luglio, alle ore 17.00 nel museo Diocesano di Trani si parla di rifiuti, modelli di pianificazione, criteri autorizzativi e sistema sanzionatorio. Intervengono l'assessore regionale all'ambiente Lorenzo Nicastro (che presenterà il piano regionale dei rifiuti solidi urbani) e il dirigente del settore rifiuti e bonifiche della Provincia, Vito Bruno. Nel proseguo si parlerà dei profili autorizzatori e dei sistemi di controllo con Francesco Paolo Sisto (Fondazione Santa Chiara), con il direttore del consorzio Polieco Claudia Salvestrini, con il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini e con il responsabile della sezione ambiente di Confapi Bari e Bat Salvatore Adamo.

Sabato 27 luglio alle ore 17.00, forum di chiusura sui modelli di gestione delle acque presso il Castello Svevo di Barletta. Intervengono il coordinatore tecnico-scientifico del progetto "Life Aquor" Giancarlo Gusmaroli, Anton Theuma (senior lecture dell'Institute for sustainable development dell'Università di Malta), il magistrato Antonio Savasta, il direttore scientifico dell'Arpa Puglia Massimo Blonda, il dirigente della gestione impianti dell'Acquedotto pugliese Gianluigi Fiori e il direttore Generale della Asl Bat Giovanni Gorgoni.

Durante la tre giorni presso i giardini del Castello Svevo di Barletta sarà allestito, dalle 17.00 alle 24.00 uno spazio fieristico, denominato "Green Village", che ospita gli stands informativi degli enti coinvolti, dei consorzi di raccolta rifiuti e delle aziende partner. Per iscriversi a Green Bat è necessario registrarsi al seguente link: http://www.pattonordbareseofantino.it/pages/LeggiNews.aspx?idNews=68.
  • Provincia Bat
  • Ambiente
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" Oggi Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Auguri di buon lavoro dall'associazione, che rilancia il ruolo centrale del volontariato nella lotta agli illeciti e nella tutela ambientale
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Trani, degrado sottovia SS16bis, la ASL non fa sconti: «Anas bonifichi subito per tutelare la salute pubblica» Trani, degrado sottovia SS16bis, la ASL non fa sconti: «Anas bonifichi subito per tutelare la salute pubblica» La dott.ssa Patrizia Albrizio stoppa i rinvii burocratici: «Le trattative sulla concessione non giustificano l'abbandono». Amiu impossibilitata a intervenire senza autorizzazione
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.