Studenti dello Scientifico
Studenti dello Scientifico
Scuola, Lavoro e Formazione

"Hackaton: la bellezza del codice": a Palazzo Beltrani per i Dialoghi

giovedì 21 settembre 2017
Dalle 9
Palazzo Beltrani
Giovedì 21 settembre, alle ore 11,00, presso il Palazzo delle arti Beltrani, le classi quinte, indirizzo scienze applicate, del Liceo Scientifico vecchi di Trani, parteciperanno a Hackathon: La Bellezza del codice. L'evento è ospitato nell'ambito della XVI edizione de I Dialoghi di Trani e nasce come una competizione tra gruppi di ragazzi organizzata dal Liceo vecchi e da Exprivia, un gruppo internazionale, oggi composto da circa 1800 professionisti, in grado di abilitare i processi di trasformazione digitale attraverso soluzioni che coinvolgono l'intera catena del valore.

In particolare gli studenti del Liceo Vecchi si misureranno sulla capacità espressiva della "Data Visualization", un processo innovativo e di stringente attualità per le grandi e complesse realtà contemporanee. La Data Visualization aiuta a trasformare una grande quantità di dati complessi in comunicazioni comprensibili e ricche di insight. I dati, nella loro fredda dimensione numerica e digitale, richiedono una forte componente visuale che consenta di interpretarli al meglio. Una visualizzazione di dati ben progettata è facilmente interpretabile e comprensibile. Capire come funziona la percezione e strutturare adeguatamente la visualizzazione d'informazioni richiede tempo e pianificazione, ma permette di rafforzare la comunicazione e l'apprendimento.

Gli studenti del VECCHI hanno simulato attività di estrazione dati, generazione di grafici e interpretazione degli stessi, misurandosi senza timori e con grande entusiasmo in un'attività extracurriculare che migliorerà e integrerà le proprie competenze. L'Aspetto agonistico è evidentemente secondario rispetto alla posta in gioco di tale progetto, che peraltro rinsalda una tradizione del VECCHI che ha visto negli ultimi anni i propri studenti impegnati in attività informatiche e telematiche analoghe (CODING, ROBOTICA CON ARDUINO, PROGETTO NUOVA ECDL FULL STANDARD etc.). A partire dalle ore 11,00, presso il Palazzo Beltrani, si svolgerà inoltre la premiazione del gruppo di studenti Vecchi più performante, con ricchi premi messi in palio da Exprivia.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.