Studenti dello Scientifico
Studenti dello Scientifico
Scuola, Lavoro e Formazione

"Hackaton: la bellezza del codice": a Palazzo Beltrani per i Dialoghi

giovedì 21 settembre 2017
Dalle 9
Palazzo Beltrani
Giovedì 21 settembre, alle ore 11,00, presso il Palazzo delle arti Beltrani, le classi quinte, indirizzo scienze applicate, del Liceo Scientifico vecchi di Trani, parteciperanno a Hackathon: La Bellezza del codice. L'evento è ospitato nell'ambito della XVI edizione de I Dialoghi di Trani e nasce come una competizione tra gruppi di ragazzi organizzata dal Liceo vecchi e da Exprivia, un gruppo internazionale, oggi composto da circa 1800 professionisti, in grado di abilitare i processi di trasformazione digitale attraverso soluzioni che coinvolgono l'intera catena del valore.

In particolare gli studenti del Liceo Vecchi si misureranno sulla capacità espressiva della "Data Visualization", un processo innovativo e di stringente attualità per le grandi e complesse realtà contemporanee. La Data Visualization aiuta a trasformare una grande quantità di dati complessi in comunicazioni comprensibili e ricche di insight. I dati, nella loro fredda dimensione numerica e digitale, richiedono una forte componente visuale che consenta di interpretarli al meglio. Una visualizzazione di dati ben progettata è facilmente interpretabile e comprensibile. Capire come funziona la percezione e strutturare adeguatamente la visualizzazione d'informazioni richiede tempo e pianificazione, ma permette di rafforzare la comunicazione e l'apprendimento.

Gli studenti del VECCHI hanno simulato attività di estrazione dati, generazione di grafici e interpretazione degli stessi, misurandosi senza timori e con grande entusiasmo in un'attività extracurriculare che migliorerà e integrerà le proprie competenze. L'Aspetto agonistico è evidentemente secondario rispetto alla posta in gioco di tale progetto, che peraltro rinsalda una tradizione del VECCHI che ha visto negli ultimi anni i propri studenti impegnati in attività informatiche e telematiche analoghe (CODING, ROBOTICA CON ARDUINO, PROGETTO NUOVA ECDL FULL STANDARD etc.). A partire dalle ore 11,00, presso il Palazzo Beltrani, si svolgerà inoltre la premiazione del gruppo di studenti Vecchi più performante, con ricchi premi messi in palio da Exprivia.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.