libri 1
libri 1
Cultura e spettacoli

Meridione d'inchiostro

mercoledì 28 settembre 2011
Ore 20.30
Chiesa dello Spirito Santo - Via Tolomeo
Presso la parrocchia Spirito Santo di Trani, avrà luogo la presentazione del libro 'Meridione d'Inchiostro. Racconti inediti dal Sud' edito dalla casa editrice Stilo. All'evento presenzieranno Osvaldo Capraro, autore del racconto "Il sopra e il sotto" dedicato a don Tonino Bello, nonché il curatore della raccolta Giovanni Turi.

Meridione d'inchiostro raccoglie gli scritti inediti di nove autori del Sud, impegnati nella definizione delle caratteristiche, delle contraddizioni e della vera anima del Meridione aldilà degli stereotipi. Una raccolta impegnata che racconta del Sud in tutte le sue pagine, dandone una visione completa e originale, attraverso la ricostruzione di un alfabeto del Mezzogiorno che riassume le peculiarità di una regione varia e composita.

L'evento inaugura anche il progetto Libriamoci a cura dell'associazione Anspi Carica. L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la cultura sia all'interno dell'associazione che nell'intero territorio cittadino. Libriamoci consisterà in due incontri mensili in cui discutere di lettura e scrittura. Ogni mese verrà selezionato, tra tutte le proposte pervenute da parte degli associati, un libro il quale verrà assunto quale libro del mese, oggetto di un reading club che s'incontrerà proprio per discuterne pregi e difetti. L'incontro dedicato alla scrittura consisterà invece in un'esercitazione attorno agli aspetti della scrittura creativa, con l'obiettivo di pervenire a un testo letterario personale autonomo, in grado, anche, di poter partecipare a concorsi letterari appositamente selezionati per gli associati.

Per tutte le info si rinvia alla serata di presentazione di Meridione d'inchiostro che costituirà il momento della presentazione del progetto e del suo reale inizio delle attività.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.