Archivio eventi

TRANI DI SCENA - IL MISTERO DEI TAROCCHI

lunedì 23 agosto 2004
Ore 21.00
Castello Svevo
Dal 23 al 28 agosto 2004 - Castello Svevo

TRANI DI SCENA - IL MISTERO DEI TAROCCHI

Evento teatrale con il Teatro della Tosse di Genova di Tonino Conte e Giampiero Alloisio, regia Tonino Conte, tarocchi di Emanuele Luzzati, costumi di Bruno Cereseto
con gli attori del Teatro della Tosse. Il mistero dei Tarocchi è stato presentato per la prima volta a Forte Sperone, sulle alture di Genova, nel luglio 1990.
Lo spettacolo si inserisce nella tradizione del teatro itinerante, al di fuori degli spazi teatrali convenzionali, una forma di rappresentazione che il regista Tonino Conte e il Teatro della Tosse sperimentano da anni con straordinario successo di pubblico.
Il mistero dei tarocchi si differenzia dagli altri lavori del genere, in quanto lo spettatore sceglie liberamente l'ordine delle scene, dando allo spettacolo un personale percorso narrativo, proprio come sfogliasse un mazzo di carte.

Il BAGATTO, prima carta che si incontra, mostra al pubblico la chiave per entrare in questo mondo fantastico e lo indirizza verso le altre ventuno postazioni, occupate ognuna da un attore che rappresenta uno degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Ci si può imbattere nella PAPESSA, che narra in versi la condizione della donna nel medioevo, nella LUNA, che usa il linguaggio della canzonetta per raccontarsi, nel PAPA, che si serve del latino, nella FORTUNA, dai toni popolari e ridanciani, nel CARRO, nella MORTE, nell'APPESO e via via in tutti gli altri.
Alla fine di ogni monologo, gli spettatori ricevono in dono una carta, disegnata da Emanuele Luzzati, raffigurante il personaggio che hanno appena ascoltato. Lo spettacolo diventa così anche un gioco, in cui il pubblico deve raccogliere l'intero mazzo di carte per poter uscire senza sventure dal "castello delle carte".
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.