Di Lernia
Di Lernia
Eventi e cultura

A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani “La trappola del patriarcato” a cura dell’antropologo Felice Di Lernia

Sabato 9 marzo il secondo appuntamento degli incontri sul complicato mondo delle relazioni con professionisti, terapeuti ed esperti

Continuano a Palazzo delle Arti Beltrani gli incontri sul mondo delle relazioni con la presenza di autorevoli professionisti, terapeuti ed esperti. Dopo il grande successo del primo appuntamento dedicato alla "Psicopatologia dei legami affettivi" a cura della psicoterapeuta, psicologa forense e docente Liliana Bellavia, a cui ha partecipato un pubblico molto numeroso e attento, torna a Trani sabato 9 marzo R E L - A Z I O N I.

Precarietà dei rapporti interpersonali e deriva dei legami permeano il nostro tempo, declinandosi in varie situazioni problematiche e costellazioni psicopatologiche rispetto alle quali la nostra società ha, ancora più di prima, bisogno di decodifica e interpretazione, ma anche di "azioni" concrete.

Dalle ore 18,00 del prossimo sabato l'antropologo Felice Di Lernia parlerà di un tema molto attuale come il patriarcato.

"Chi crede che 'patriarcato' sia solo il sinonimo di 'maschilismo' è caduto nella stessa trappola in cui sono caduti i topolini, le scimmie e la rana di cui racconteremo le gesta. Una trappola che impedisce di riconoscere i miti tossici, gli auto-inganni e i veleni su cui si fonda gran parte della cultura di cui siamo imbevuti. Intanto, intorno a noi (e soprattutto davanti a noi) il mondo sta cambiando, sta diventando liquido: sarà la liquidità la nostra salvezza o annegheremo nei nostri errori?

Felice Di Lernia non è solo un grande antropologo del nostro Paese e membro autorevole della SIAM-Società Italiana di Antropologia Medica e della SIAA-Società Italiana di Antropologia Applicata. Tra le altre cose, è docente del Corso di Alta Formazione in "Supervisione pedagogica, culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L'esperienza professionale e divulgativa dell'antropologo e la sua autorevolezza a livello nazionale sono garanzia per avvicinarsi al tema del "patriarcato" senza pregiudizi su un argomento molto dibattuto.

L'opera di un attento studioso dei nostri giorni permette alla platea di Palazzo Beltrani di cogliere tanti aspetti utili per un mondo in faticosa domanda di luce ed equilibrio nelle relazioni sociali.

Per l'incontro sul tema "La trappola del patriarcato" a cura di Felice Di Lernia è obbligatoria la prenotazione al link: https://forms.gle/Hzb8BxP7KH2jm4AD6.

Il ciclo di appuntamenti, cominciato lo scorso 24 febbraio, con professionisti ed esperti che si occupano del complicato mondo delle "relazioni" e della loro importanza nella vita di ciascuno di noi diventa uno spazio di confronto su alcuni temi per riuscire a leggere l'evoluzione dei legami e la crisi degli stessi nella società contemporanea, ridando voce al bisogno di relazioni sane.

Rel-azioni si conclude sabato 23 marzo con Michele Labriola che si occuperà del tema "Diritto alla libertà. Diritto al rispetto" (prenotazione obbligatoria al link: https://forms.gle/RP4xDC5FqUfqGM6X7).
L'Ingresso è libero. La prenotazione è obbligatoria a causa dei posti limitati.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
"Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati "Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati Il doppio refuso permane da circa un anno. La segnalazione fatta da tempo, oggi sottolineata da un post di Andrea Moselli
Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Domenica 18 gennaio un mix travolgente di fede, funk e soul. Sul palco voci potenti e il White Stone Chorus
Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Dal 2009 il "museo polifunzionale" si conferma cuore pulsante della cultura a Trani. Una stagione straordinaria tra grandi mostre, teatro e un'accessibilità reale
Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Un concerto da approdo emotivo dove Dalla ha incontrato Pavese, dove il mare si è fatto spartito e voce
Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio A Palazzo Beltrani stasera ultimo appuntamento del Christmas Party
Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Riscuote sempre più successo la fortunata iniziativa di Palazzo delle Arti “Beltrani”
Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Grande successo per il quarto appuntamento del “Christmas Party”
“Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco “Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco Due artiste eclettiche, Paola Lombardi e Paola Torsi sotto la regia di Luisella Tamietto portano in scena uno spettacolo comico e giocoso
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.