Un tè classico 8 marzo 2026. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
Un tè classico 8 marzo 2026. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani”

La rassegna è stata organizzata in collaborazione con il conservatorio di musica di Bari “Niccolò Piccinni”

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno con la rassegna "Un tè classico", palazzo "Beltrani" ha riproposto, per il secondo anno, il ciclo di concerti pomeridiani in collaborazione con i conservatori pugliesi. A ogni concerto il pubblico può ascoltare il concerto sorseggiando tè e tisane.
Nella serata di ieri si sono esibiti gli allievi del Conservatorio di musica di Bari "Niccolò Piccinni", seguiti dai docenti Antonio Stragapede e Sara Allegretta. I cantanti e i due pianisti che li hanno accompagnati sono tutti delle giovani promesse della musica, taluni italiani altri provenienti da lontano, come alcuni studenti provenienti dalla Cina e una delle cantanti, proveniente dall'Armenia.

Protagoniste della serata sono state la musica da camera e alcune arie del repertorio operistico, con grandi classici come Donizzetti, Mozart, Beethoven e Rossini. Per l'occasione - si ricorda, infatti, che proprio ieri si è celebrata la giornata internazionale della donna - il programma scelto ha messo al centro le grandi arie dedicate alle donne e ai loro amori, talvolta a lieto fine, altre volte tragici, con momenti di opera buffa e altri più drammatici. Il salone di Palazzo "Beltrani" si è trasformato per un pomeriggio in un salotto ottocentesco, dove dame e gentiluomini ascoltavano musica accompagnati proprio da tè e pasticcini. Il momento musicale si è unito a quello conviviale, creando un'atmosfera ovattata e piacevole, dove il rumore rimane al di fuori delle mura: l'attenzione degli ascoltatori è rivolta solo alle voci melodiose e al pianoforte.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Gran finale per l’ottava edizione di “Jazz a Corte” a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani con le sorelle Sasso e la magia di “Voci dal Mondo” Gran finale per l’ottava edizione di “Jazz a Corte” a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani con le sorelle Sasso e la magia di “Voci dal Mondo” Domenica 23 agosto la Corte “Davide Santorsola” ospita l'ultimo appuntamento della rassegna con un viaggio musicale senza confini guidato dall'empatia di Lisa e Vanna Sasso, tra atmosfere internazionali ed eleganza
A Palazzo Beltrani gran finale di Jazz a Corte con le sorelle Sasso A Palazzo Beltrani gran finale di Jazz a Corte con le sorelle Sasso Un viaggio senza confini tra atmosfere internazionali ed eleganza
Ferragosto d'autore a Palazzo Beltrani: la Ceralacca Band fa cantare Trani nel segno dei giganti della musica Ferragosto d'autore a Palazzo Beltrani: la Ceralacca Band fa cantare Trani nel segno dei giganti della musica Sold out e standing ovation per l'appuntamento della sezione “Canta Autori”: un viaggio viscerale ed energetico tra le canzoni che hanno fatto la storia
Nicola Landriscina e la Ceralacca Band: stasera a Palazzo Beltrani la grande canzone d’autore italiana Nicola Landriscina e la Ceralacca Band: stasera a Palazzo Beltrani la grande canzone d’autore italiana Dopo Ferragosto, a Corte “Davide Santorsola”, un viaggio musicale tra i grandi successi di Dalla, Battisti, Battiato, De Gregori e altri protagonisti della musica italiana
Dopo Ferragosto la festa continua a Palazzo delle Arti Beltrani con Ia Ceralacca band e “La Canzone d’Autore Italiana” Dopo Ferragosto la festa continua a Palazzo delle Arti Beltrani con Ia Ceralacca band e “La Canzone d’Autore Italiana” Nel cuore dell'estate tranese, la Corte “Davide Santorsola” diventa palcoscenico per il secondo e conclusivo appuntamento della sezione “Canta Autori”: un viaggio tra i capolavori di Dalla, Battisti, Battiato, De Gregori e i grandi maestri della nostra storia musicale
Sotto le stelle di San Lorenzo la parola nuda e la musica di Angelo Mellone incantano Palazzo delle Arti Beltrani a Trani Sotto le stelle di San Lorenzo la parola nuda e la musica di Angelo Mellone incantano Palazzo delle Arti Beltrani a Trani Tra parole, pianoforte ed un ensemble d’eccezione, "In fin dei conti" inaugura la sezione "Teatro d'Autore" a Trani
Trani, Ferragosto a Palazzo Beltrani sotto il segno di Pino Daniele Trani, Ferragosto a Palazzo Beltrani sotto il segno di Pino Daniele Con Alfredo De Giovanni e una formazione di straordinari musicisti in “Ho Sete Ancora” si conclude la sezione “Teatro d’Autore”
Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la sezione “Teatro d’Autore” 2026: le ossessioni poetiche di Angelo Mellone vibrano sotto il cielo di San Lorenzo Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la sezione “Teatro d’Autore” 2026: le ossessioni poetiche di Angelo Mellone vibrano sotto il cielo di San Lorenzo Domenica 9 agosto il direttore del Daytime della RAI porta a Trani lo struggente racconto teatrale “In fin dei conti. Capitoli di una messinscena”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.