Carlo Laurora
Carlo Laurora
Vita di città

Abito il mondo: lo straordinario viaggio di Carlo Laurora diventa un libro

Dalla Cina all'Italia il giovane tranese racconta il suo percorso sulla via della Seta

Il suo viaggio sulla via della Seta è diventato un libro: "Abito il mondo". Il giovane tranese Carlo Laurora ha deciso di riportare nero su bianco le emozioni del suo viaggio straordinario da Shanghai fino a Roma senza prendere aerei e solo con mezzi pubblici. «Abito il mondo - ha spiegato sui social - non è solo un titolo ma una verità. Abito sia nel senso che il mondo è la mia casa, sia perché il mondo è anche un vestito che io indosso sulla mia pelle e che proprio non voglio togliere».


Ha solo venticinque anni ma ha già visitato trentacinque paesi diversi tra cui Cina, Giappone, Stati Uniti, Islanda, Iran, Francia. Dalla passione per il viaggio è nato il suo lavoro: accompagnare chiunque voglia partire per destinazioni meravigliose. Era il mese di febbraio quando Carlo aveva raccontato ai lettori di TraniViva di voler intraprendere un nuovo e straordinario progetto, percorrere la via della Seta, partire dalla Cina per arrivare qui in Italia senza aerei. Un viaggio lento per guardare tutto attentamente con altri occhi. Il suo sogno non solo è diventato realtà, ma si è anche trasformato in un libro.

«È il diario del mio viaggio», ha annunciato su Facebook. «Come già sapete ho viaggiato via terra da Shanghai fino a Roma. Quello che non sapete è quello che mi è accaduto giorno per giorno, oltre alle foto che ho postato sui social. Ma ora grazie a queste pagine potrete essere partecipi di tutto questo anche voi. Non rimpiango assolutamente nulla, anzi, credo nelle scelte di vita che sto inseguendo, credo fermamente che si debba vivere giorno per giorno seguendo ciò che ci fa stare bene perché ahimè, la vita, come mi sta dimostrando sempre più spesso, può finire da un momento all'altro, ed io lo sto facendo, sto cercando di non sprecare un solo giorno della mia esistenza».

"Abito il mondo" è ora disponibile su Amazon.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Maurizio Di Reda: «Frà Diego Álvarez fu un pioniere della comunicazione»
“Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi “Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi Domenica 31 maggio alle 18.30 allo Sporting Club l’incontro con la scrittrice tranese: dialogherà con Milly Corallo. Saluti del presidente Nicola Amoruso
“Interno 75. Il coraggio di entrare”: Savino Sarno presenta la sua silloge poetica alla Biblioteca Bovio a Trani “Interno 75. Il coraggio di entrare”: Savino Sarno presenta la sua silloge poetica alla Biblioteca Bovio a Trani Oggi l’incontro con l’autore Savino Sarno per la presentazione dell’opera pubblicata da Edizioni Dialoghi, un viaggio poetico tra introspezione, emozioni e ricerca interiore
“Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi “Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi In programma domani 30 aprile
Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Il 15 marzo all’Accademia Blanchard esperti a confronto su crescita, comunicazione e scelte dei giovani
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.